Parodontologia - F-MEDICAL CENTRO POLISPECIALISTICO SULLA SALUTE

email fmedical
telefono fmedical
skype fmedical
google plus fmedical
F-medical Group - Centro Medico Polispecialistico -Via Armando Fabi, 41 EX CENTRO GLOBO - CAP 03100 - Frosinone - Email: info@f-medical.it
F-MEDICAL GROUP - info@f-medical.it
Vai ai contenuti
LA PARODONTOLOGIA
______________________________

La parodontologia è la branca che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie a carico dei tessuti di sostegno del dente come gengive ed osso; la parodontite è una di esse. Si tratta di una malattia infiammatoria e degenerativa,  di origine batterica (parodontopatogeni), che determina la distruzione dei tessuti circostanti i denti, con conseguente mobilità e perdita degli stessi.  
Quale è la causa della parodontite?  
Predisposizione genetica o metabolica (diabete e malattie sistemiche rare), stile di vita e fattori di rischio quali scarsa igiene orale, fumo di sigaretta, terapie farmacologiche.   
Quali sono i segni e i sintomi della parodontite?
Arrossamento, gonfiore, sanguinamento delle gengive, ascesso, alitosi, recessione gengivale ed ossea, mobilità e perdita dell’elemento dentale. Spesso non si ha una chiara percezione della perdita di osso che sta avvenendo perché la gengiva gonfia e tumefatta visivamente compensa e maschera la reale perdita di osso che sta avvenendo. Non bisogna mai sottovalutare il problema, all’insorgenza dei primi segni di infiammazione ci si deve rivolgere ad un parodontologo specialista che valuterà il trattamento più consono da attuare.   
Quali sono i trattamenti per la parodontite?  
Sedute di ablazione tartaro e levigature radicolari per rimuovere placca batterica e tartaro accumulati. Analisi microbiologiche per individuare la gravità della patologia  e per la prescrizione di una terapia antibiotica specifica da parte del parodontologo. Una volta rese lisce e perfettamente pulite le radici dei denti si possono effettuare delle terapie laser e successivo mantenimento. E’ necessario che il paziente sia coinvolto nella prevenzione e nella cura di questa patologia attraverso interventi di educazione sanitaria volti al raggiungimento di corrette abitudini igieniche domiciliari.  
La terapia laser è indolore?  
La terapia laser è indolore; non prevede interventi chirurgici, niente lame a freddo o punti di sutura.  
TI POTREBBE INTERESSARE
Chirurgia orale & Implantologia
Gnatologia
Endodonzia
Pedodonzia
Ortodonzia
Igiene orale & prevenzione
Parodontologia
Protesi mobile & fissa
HAI BISOGNO DI UNA
VISITA ODONTOIATRICA
COMPILA IL FORM IN BASSO
E SCEGLI LA TIPOLOGIA






Cliccando sul tasto “INVIA”, dichiaro di aver preso visione dell’informativa Privacy reg. (UE) 2016/679.
Il sottoscritto, acquisiti tutte le informazioni circa il trattamento dei propri dati personali che F-MEDICAL GROUP in qualità di Titolare esegue, con la presente esprime il proprio consenso, specifico e distinto ai sensi degli art. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR, al trattamento dei propri dati per le seguenti finalità di marketing e acconsento a ricevere comunicazioni commerciali a mezzo email o messaggi di testo.
Torna ai contenuti