Risonanza - F-MEDICAL CENTRO POLISPECIALISTICO SULLA SALUTE

email fmedical
telefono fmedical
skype fmedical
google plus fmedical
F-medical Group - Centro Medico Polispecialistico -Via Armando Fabi, 41 EX CENTRO GLOBO - CAP 03100 - Frosinone - Email: info@f-medical.it
F-MEDICAL GROUP - info@f-medical.it
Vai ai contenuti
RISONANZA MAGNETICA
______________________________

La risonanza magnetica (RM) è un esame diagnostico che fornisce delle  immagini dettagliate del corpo umano utilizzando i campi magnetici e le onde radio, senza esporre il paziente a nessun tipo di radiazioni ionizzanti. Questa indagine sfrutta la proprietà del campo magnetico di elevata intensità e delle onde elettromagnetiche che determinano un’alterazione temporanea degli atomi di idrogeno che costituiscono i tessuti di organi e apparati. Questa alterazione va a creare segnali che vengono captati dall’apparecchiatura, elaborati e trasformati in immagini sia sul piano frontale, laterale e anche obliquo, da diverse angolazioni. La Risonanza magnetica viene utilizzata per la diagnosi di una grande varietà di patologie poiché  permette di visualizzare sia lo scheletro e le articolazioni, sia gli organi interni.
Risonanza magnetica aperta
 
La risonanza magnetica presente nella struttura di F-Medical è una risonanza magnetica aperta e grazie all’ampia apertura, al magnete compatto ed al tavolo rotante riesce a ridurre in modo notevole la sensazione di spazio chiuso di dimensioni (fino a 250 kg) ed oltre il 60% degli esami RM può essere eseguito con il paziente a testa fuori. Il sistema di tipo “open” consente di effettuare l’esame garantendo una accuratezza diagnostica di livello elevato con immagini ad alta definizione, poiché l’ampio tavolo rende facile il posizionamento del paziente offrendo la massima stabilità ed il massimo comfort. La Risonanza Magnetica aperta è la più moderna metodica di diagnostica per le immagini che oggi è disponibile e viene utilizzata per numerose esigenze
 
La risonanza magnetica aperta è la soluzione ideale per lo studio dei pazienti claustrofobici, obesi e dei bambini.  A beneficiare delle innovative caratteristiche della risonanza aperta sono, come abbiamo anticipato, i pazienti pediatrici che grazie al design rivoluzionario del magnete possono eseguire l’RM in maniera confortevole e con un genitore accanto.
 

 
La Risonanza Magnetica da cosa è costituita?
 
Essa è costituita da un grande magnete e da bobine che emettono e ricevono delle onde elettromagnetiche. Tutte queste componenti sono racchiuse in un ampio cilindro cavo.
 
Campo di applicazione
 
La RM viene utilizzata con successo per ottenere delle immagini molto dettagliate di tante tessuti. La qualità delle immagini che si possono reperire è molto elevata e per questo i risultati consentono di apprezzare particolari non rilevabili con le altre tecniche diagnostiche.
 

Chi può effettuare l’esame?
 
Qualsiasi persona tranne i portatori di pacemaker o di dispositivi ad attività magnetica (elettrodi e neurostimolatori)e tranne tutti i pazienti portatori di protesi ferromagnetiche o di non accertabile compatibilità con i campi magnetici. Nel caso esistano dubbi sulla presenza nel corpo di parti metalliche (punti di sutura, clip, protesi) il paziente dovrà informare il personale medico e paramedico, che potrà disporre l’esecuzione preliminare di radiogrammi che consentano di verificarne l’effettiva presenza.
 

 
Benefici
 
L’esame non è doloroso e non è pericoloso e presenta diversi vantaggi tra cui:
 
  • ottenere sezioni con vario orientamento (sagittale, trasversale,ecc..);
  • invasività quasi nulla;
  • non impiego di radiazioni ionizzanti.
     

 
Come bisogna prepararsi alla risonanza magnetica?
 
Può essere indicata una preparazione specifica in base al distretto da indagare ma in linea generale, non è necessaria alcuna preparazione.
 
 
Come si svolge?
 
La risonanza magnetica viene effettuata senza impiego di raggi X: viene utilizzato un forte campo magnetico e onde di radiofrequenza analoghe a quelle delle trasmissioni radio-televisive. La durata dell’esame è in media di 20-25 minuti ed è fondamentale che il paziente non muova la parte in esame per non ripetere le sequenze e causare quindi un prolungamento dell’esame.
 

  
Risonanza Magnetica muscolo-scheletrica
 
La Risonanza Magnetica muscolo-scheletrica mostra le strutture articolari e vascolo-nervose e i tessuti molli delle articolazioni principali, mettendo in evidenza la presenza di possibili situazioni patologiche. Essa fornisce delle utili informazioni circa i tendini, i legamenti e lo stato dell’osso.
 

 
SERVIZI
 
  • Risonanza magnetica ANCA
  • Risonanza magnetica GINOCCHIO
  • Risonanza magnetica AVAMBRACCIO
  • Risonanza magnetica GOMITO
  • Risonanza magnetica AVAMPIEDE
  • Risonanza magnetica MANO
  • Risonanza magnetica BRACCIO
  • Risonanza magnetica OMERO
  • Risonanza magnetica CAVIGLIA
  • Risonanza magnetica PIEDE
  • Risonanza magnetica CLAVICOLA
  • Risonanza magnetica POLSO
  • Risonanza magnetica COXOFEMORALE
  • Risonanza magnetica SCAPOLO OMERALE
  • Risonanza magnetica FEMORE
  • Risonanza magnetica SPALLA
  • Risonanza magnetica GAMBA
  • Risonanza magnetica TIBIO TARSICA
                                 
POTREBBE INTERESSARTI
RADIOLOGIA CONVENZIONALE
ECOGRAFIA
RISONANZA
MOC
HAI BISOGNO DI UNA MOC, UN'ECOGRAFIA,
UNA RISONANZA O UNA RX
COMPILA IL FORM IN BASSO
E SCEGLI LA TIPOLOGIA






Cliccando sul tasto “INVIA”, dichiaro di aver preso visione dell’informativa Privacy reg. (UE) 2016/679.
Il sottoscritto, acquisiti tutte le informazioni circa il trattamento dei propri dati personali che F-MEDICAL GROUP in qualità di Titolare esegue, con la presente esprime il proprio consenso, specifico e distinto ai sensi degli art. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR, al trattamento dei propri dati per le seguenti finalità di marketing e acconsento a ricevere comunicazioni commerciali a mezzo email o messaggi di testo.
Torna ai contenuti