Vai ai contenuti
Come pulire le protesi mobili
F-Medical Group la Salute a Frosinone
Pubblicato da Redazione F-Medical in Articoli · 14 Maggio 2020

Come pulire correttamente una protesi dentale


INDICE:

____________________

Le protesi dentarie sono dispositivi mediante i quali vengono sostituiti i denti naturali mancanti con denti artificiali. Principalmente le protesi dentarie vengono utilizzate per motivi estetici, ma esse svolgono un ruolo molto importante in quanto possono porre rimedio a problemi digestivi, posturali e possono aiutarci nel pronunciare correttamente le parole. Come per i denti naturali, anche le protesi dentarie mobili (dentiera) o fisse (impianti dentali) necessitano di una pulizia quotidiana in modo preservare la salute della nostra bocca. Come pulire correttamente una protesi dentale? Presso F-medical group a Frosinone troverete professionisti che vi aiuteranno a far fronte alla perdita dei denti naturali con impianti dentali di altissima qualità e che illustreranno ai propri pazienti la metodologia da seguire per una corretta pulizia delle protesi.

Come pulire correttamente una protesi dentale


Perché ricorrere alle protesi dentarie?

La mancanza di uno o più denti possono minare la bellezza del nostro sorriso, ma anche la salute della nostra bocca in quanto la perdita di denti può compromette le articolazioni della mascella, influire negativamente sulla pronuncia delle parole, ma soprattutto può causare lo spostamento dei denti sani adiacenti. Esistono due diversi tipi di protesi dentarie: fisse e mobili. Le prime vanno a sostituire i denti naturali con protesi definitive come faccette, ponti o corone che vengono cementati e quindi non possono essere rimosse dal paziente, mentre la protesi mobile, più comunemente nota come dentiera, viene impiegata quando c'è da sostituire una parte o l'intera arcata dentale e può essere rimossa dal paziente. In entrambi i casi è necessario effettuare una pulizia quotidiana delle protesi. Una corretta igiene orale infatti permette di contrastare la proliferazione dei batteri nella nostra bocca, principali responsabili di disturbi dentali come carie e gengiviti.

Come pulire correttamente una protesi dentale

Come pulire la protesi fissa?

Le protesi dentarie fisse come le faccette o le corone sono costituite, a differenza dei denti naturali, da materiali ceramici, resinosi, materiali artificiali e necessitano di strumenti appositi per la loro pulizia in modo da preservarne la durata e salvaguardare la salute della nostra bocca. In caso di protesi fisse il dentista consiglia non solo di utilizzare lo spazzolino più volte al giorno, possibilmente dopo ogni pasto, ma di approfondire la pulizia mediante lo scavolino e il filo interdentale per poter eliminare tutti i residui di cibo che possono depositarsi tra il dente e la capsula. Inoltre in commercio è possibile trovare testine lucidanti per gli spazzolini elettrici da utilizzare con un'apposito dentifricio mediante i quali è possibile ottenere uno sbiancamento delle protesi fisse. Nel caso in cui però le macchie dovute al fumo, alla caffeina, thè non dovessero scomparire i professionisti di F-medical group a Frosinone mettono a disposizione dei propri pazienti innovative tecniche mediante la quale sarà possibile recuperare l'originario colore delle protesi fisse.

Come pulire correttamente una protesi dentale

Come pulire le protesi mobili?

Tra i due tipi di protesi dentarie le più facili da pulire sono senz'altro quelle mobili. Per pulire la dentiera innanzitutto è necessario immergerla in acqua tiepida in cui viene sciolta una compressa effervescente. Successivamente è necessario spazzolare la dentiera al fine di rimuovere la placca e sciacquare abbondantemente. Eseguire una corretta pulizia della protesi dentaria mobile è molto importante in quanto permetterà di bloccare la carica batterica, da cui possono derivare carie o gengiviti, e placca, la quale è capace di depositarsi anche sulla dentiera. Che si tratti di protesi fissa o mobile è molto importante effettuare una corretta pulizia quotidiana che permetterà di salvaguardare la salute della nostra bocca. Ugualmente importante è effettuare visite di controllo ogni 6 mesi per garantire la normale durata delle protesi e per evitare di incorrere in problemi dentali anche importanti. Il dentista presso F-medical group a Frosinone illustrerà ai propri pazienti come pulire le protesi dentarie e quali prodotti siano più adatti alle specifiche esigenze richieste dal caso in analisi.

___________________


PRENOTA ADESSO UNA VISITA
CHIAMA LO
OPPURE LO

OPPURE INVIACI UN EMAIL
info@f-medical.it

F-Medical Group
Via Armando Fabi 41 EX CENTRO GLOBO
CAP: 03100 - Frosinone

___________________

TI POTREBBE INTERESSARE LEGGI ANCHE:

Articolo scritto da DAG STUDIO



Privacy Policy
C.S. F-MEDICAL GROUP S.c. a r.l. - Via Armando Fabi, 41 - 03100 Frosinone (FR) - Tel. 0775.174.1655  - Email:  info@f-medical.it  - pec:  fmedical@pec.it
C.F./P. IVA 03000950604 - Iscrizione CCIAA FR - REA FR-193127 - Aut. Reg. n. G00839 - Dir. San. Dott. Giovanni Cirillo  iscritto O.d.M. FR n. 995
PRENOTA ADESSO UNA VISITA
CHIAMA 0775487906 - 07751741655


OPPURE INVIACI UNA EMAIL
Email: info@f-medical.it


F-Medical Group
Via Armando Fabi 41
EX CENTRO GLOBO
CAP: 03100 - Frosinone
P.IVA: 03000950604


Dir. San.
Dott. Giovanni Cirillo
iscritto O.d.M. FR n. 995
Lunedì - Venerdì
8:00 - 20:00
Sabato
8:00 - 13:00
Torna ai contenuti