Vai ai contenuti
COME SI USA IL FILO INTERDENTALE?
F-Medical Group la Salute a Frosinone
Pubblicato da Redazione F-Medical in Articoli · 22 Maggio 2020

COME SI USA IL FILO INTERDENTALE?


INDICE:

____________________

Il filo interdentale rappresenta uno degli strumenti fondamentali per contrastare carie e altri disturbi dentali. Il filo interdentale permette infatti di rimuovere i residui di cibo e la placca negli angoli della nostra bocca dove lo spazzolino difficilmente riesce ad arrivare. Ai fini di una corretta igiene orale deve essere sempre utilizzato assieme allo spazzolino da denti e al collutorio in modo da contrastare efficacemente l'insorgere di carie e di altre patologie come gengiviti e parodontite. E' molto importante utilizzarlo almeno una volta al giorno per effettuare una pulizia più profonda e preservare la salute della nostra bocca. Presso F-medical group a Frosinone il dentista potrà consigliarvi il tipo di filo interdentale da utilizzare in base alle vostre specifiche esigenze.

COME SI USA IL FILO INTERDENTALE?

Perché utilizzare il filo interdentale?

Il filo interdentale svolge un ruolo importante nella cura dei nostri denti in quanto, se utilizzato correttamente, permette di rimuovere placca e residui di cibo che vanno ad annidarsi tra gli spazi interdentali in cui lo spazzolino difficilmente riesce ad arrivare. La placca batterica, la quale tende a  depositarsi su denti e gengive, è tra i principali responsabili di varie malattie che mettono a rischio la salute della nostra bocca. Basti pensare che in un millimetro cubo di placca è possibile trovare circa 10 milioni di batteri i quali, se non eliminati mediante una corretta igiene orale, tendono a proliferare nella nostra bocca dando vita a disturbi anche importanti quali carie, gengiviti e parodontite. L'utilizzo del filo interdentale deve far parte quindi della nostra igiene orale quotidiana per evitare che malattie come la parodontite portino alla perdita di osso e, con il tempo, alla perdita di denti.

COME SI USA IL FILO INTERDENTALE?

Come utilizzare il filo interdentale in modo corretto?

Per avere un sorriso invidiabile e sano è molto importante dedicare quotidianamente del tempo alla pulizia dei nostri denti. Il filo interdentale, come lo spazzolino, dovrebbe essere utilizzato dopo ogni pasto, ma se non è possibile se ne raccomanda l'uso almeno due volte al giorno. Affinché assolva alla sua funzione è necessario seguire alcune semplici regole. Arrotoliamo le due estremità di un pezzo di filo interdentale di circa 50 cm attorno alle dita medie. Successivamente, tenendo il filo fermo con il pollice e l'indice, deve essere fatto passare tra i denti, curvandolo leggermente attorno alla base del dente andando al di sotto del margine gengivale. Si raccomanda di effettuare un movimento delicato, ma al tempo stesso deciso in modo che il filo interdentale agisca come una lama e possa eliminare la placca salvaguardando le gengive.

COME SI USA IL FILO INTERDENTALE?

In commercio è possibile trovare numerosi tipi di filo interdentale, ma fondamentalmente vengono raggruppati in due macro categorie: cerato e di nylon. Il filo interdentale cerato è molto spesso e ricoperto da uno strato di cera che facilita lo scorrimento tra i denti ed è indicato per chi presenta una forma irregolare dei denti. Il secondo, in nylon, permette di raggiungere spazi molto più stretti tra i denti in quanto è molto più sottile di quello cerato e permette una rimozione più accurata della placca. Quale che sia il tipo di filo interdentale che viene utilizzato si raccomanda di utilizzarlo tutti i giorni in modo corretto per combattere la formazione di placca e tartaro, principali responsabili di disturbi dentali importanti. A volte però il filo interdentale, assieme allo spazzolino e al collutorio, possono non bastare. In F-medical group a Frosinone troverete professionisti in grado di effettuare sedute di igiene orale che permetteranno di eliminare placca e tartaro che con il tempo si siano calcificati e quindi difficili da rimuovere con azioni di igiene orale casalinga. Il dentista presso F-medical group a Frosinone metterà a disposizione dei propri pazienti attrezzatrure all' avanguardia che permetteranno di eseguire sedute di igiene orale in grado di garantire uno stato di salute ottimale della vostra bocca.

___________________


PRENOTA ADESSO UNA VISITA
CHIAMA LO
OPPURE LO

OPPURE INVIACI UN EMAIL
info@f-medical.it

F-Medical Group
Via Armando Fabi 41 EX CENTRO GLOBO
CAP: 03100 - Frosinone

___________________

TI POTREBBE INTERESSARE LEGGI ANCHE:

Articolo scritto da DAG STUDIO



Privacy Policy
C.S. F-MEDICAL GROUP S.c. a r.l. - Via Armando Fabi, 41 - 03100 Frosinone (FR) - Tel. 0775.174.1655  - Email:  info@f-medical.it  - pec:  fmedical@pec.it
C.F./P. IVA 03000950604 - Iscrizione CCIAA FR - REA FR-193127 - Aut. Reg. n. G00839 - Dir. San. Dott. Giovanni Cirillo  iscritto O.d.M. FR n. 995
PRENOTA ADESSO UNA VISITA
CHIAMA 0775487906 - 07751741655


OPPURE INVIACI UNA EMAIL
Email: info@f-medical.it


F-Medical Group
Via Armando Fabi 41
EX CENTRO GLOBO
CAP: 03100 - Frosinone
P.IVA: 03000950604


Dir. San.
Dott. Giovanni Cirillo
iscritto O.d.M. FR n. 995
Lunedì - Venerdì
8:00 - 20:00
Sabato
8:00 - 13:00
Torna ai contenuti