BLOG F-MEDICAL - F-MEDICAL CENTRO POLISPECIALISTICO SULLA SALUTE

Email: info@f-medical.it -
F-medical Group - Centro Medico Polispecialistico  -  Via Armando Fabi, 41 EX CENTRO GLOBO  -
Vai ai contenuti

DIFESE IMMUNITARIE

F-MEDICAL CENTRO POLISPECIALISTICO SULLA SALUTE
Scritto dal: Dott. Patrizio Esposito Nutrizionista
FONTI:The American Nutrition Association was formerly known as the Nutrition for Optimal Health
Association[NOHA]https://www.professionegenitori.it/neonato-e-bambino/rafforzare-le-difese-immunitarie-dei-bambinimodo-naturale/
https://www.cosepercrescere.it/75008-il-fabbisogno-alimentare/
https://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/acidi-grassi-essenziali.html
 
COME AIUTARE IL SISTEMA IMMUNITARIO DEI NOSTRI BAMBINI CON UNA CORRETTA E SANA ALIMENTAZIONE
Rafforzare il sistema immunitario dei nostri figli è sempre consigliabile, non solo nei cambi di stagione. Il benessere dei bambini è messo costantemente a dura prova a causa soprattutto di abitudini alimentari sempre più sbagliate, in particolare dovute a un crescente consumo di zuccheri, additivi e conservanti. Ponendo particolare attenzione alla loro alimentazione e inserendo alcuni cibi nella loro dieta potremo migliorare il loro stato di benessere rafforzando il sistema immunitario.
Tra le sostanze su cui si pone maggiore attenzione troviamo gli acidi grassi essenziali (EFA), in particolare omega 3 e omega 6, così chiamati perché l'organismo non è in grado di produrli autonomamente e devono quindi essere introdotti con l’alimentazione. Il fabbisogno di acidi grassi essenziali non è uguale per tutti.
La Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), con l'ultima pubblicazione dei Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia (LARN), enfatizza l'importanza degli omega 3 e si concentra maggiormente sulla raccomandazione di assumerne la giusta quantità.
Nello specifico nei bambini, si raccomanda l'introduzione dello 0,5-2% dell'energia in omega 3. In tutto, gli acidi grassi essenziali devono costituire il 5-10% delle calorie totali, dei quali il 4-8% in omega 6 e il 0,5-2,0% in omega 3. Tra i principali cibi contenenti queste sostanze, spiccano il pesce azzurro, frutta secca e la maggior parte dei semi oleosi. Va comunque precisato che per il corretto metabolismo degli EFA un ruolo chiave è svolto da alcuni cofattori tra cui vitamine – Vitamina B6 (di cui sono ricchi i legumi, le patate, i cereali integrali, ortaggi come cavoli, carote e fagiolini, frutta fresca, uova pesce ecc..); Vitamina A (contenuta principalmente in latte, formaggi, tuorlo d’uovo, verdura a foglia verde, carote e frutta di colore arancione); Vitamina C (che stimola le difese immunitarie e migliora il potere di guarigione del nostro corpo.
Le principali fonti sono: agrumi, kiwi, pomodori, fragole, spinaci, broccoli); Vitamina E (la cui fonte principale sono i vegetali, soprattutto i semi e tutti gli oli vegetali da essi ottenuti); - e minerali – magnesio, rame, selenio e in particolar modo lo zinco che stimola la produzione di anticorpi legata all’assunzione di ferro aiutando i bambini nella crescita e nello sviluppo.

Tra le fonti principali di zinco troviamo semi di zucca e semi di sesamo. Importante è anche l’assunzione di probiotici, presenti in yogurt e vegetali come aglio, cipolla, pomodoro, carote, cicoria, orzo, segale avena ecc.. che aiutano a proteggere l’apparato digerente, ad eliminare le tossine e a rafforzare le difese immunitarie.
Quindi, cosa intendiamo per “dieta sana”? Sicuramente si tratta di un’alimentazione che abitui il bambino ad un consumo giornaliero di frutta fresca, verdura e cereali ed un consumo settimanale di latticini, uova, pesce e carne; Senza dimenticare il corretto consumo di acqua.

Un altro importante aiuto ci viene dato dall’attività fisica. Fare sport, soprattutto all’aria aperta, aiuta i bambini a vivere meglio su diversi livelli: li aiuta a dormire più sereni (e sappiamo che una carenza di sonno indebolisce il sistema immunitario rendendo i bambini più sensibili a germi e batteri), a nutrirsi in modo più corretto e a mantenere in allenamento mente e corpo.


tag: alimentazione, alimentazionebambini, difeseimmunitarie, difeseimmunitariebambini, nutrizionebambino, correttaalimentazione, alimentazionesana, fmedical, fmedicalcentrofrosinone, fmedicalprovinciafrosinone, fmedicalcentropolispecialistico



Torna ai contenuti