Vai ai contenuti
Piorrea: cos'è e come curarla
F-Medical Group la Salute a Frosinone
Pubblicato da Redazione F-Medical in Articoli · 17 Luglio 2020

  
PIORREA: COS' É E COME CURARLA


INDICE:
____________________
  
La piorrea è una malattia che colpisce i nostri denti causandone la caduta. Scarsa igiene orale, placca, tartaro e fumo sono solo alcune delle cause che favoriscono l'insorgere di tale malattia. Il termine piorrea è associato a immagini di bocche sdentate, denti che traballano e, al contrario del passato, oggi è una malattia più facilmente curabile. Molto spesso però ci si accorge di esserne affetti troppo tardi in quanto alcuni sintomi si manifestano senza dolore, ritardando così un intervento tempestivo del dentista. Presso F-medical Group a Frosinone è possibile trovare professionisti in grado di salvaguardare la salute dei vostri denti e individuare il trattamento più efficace in caso di piorrea.


Cos'è la piorrea?

La piorrea è anche conosciuta con il termine di parodontite in quanto è una malattia che provoca la caduta dei denti andando a colpire il parodonto, ovvero l'apparato di sostegno dei denti costituito dalle gengive, i legamenti e l'osso. Si calcola che la piorrea (parodontite) sia la sesta malattia più diffusa al mondo e nella maggior parte dei casi ci si accorge troppo tardi di esserne affetti. Si tratta di una patologia spesso asintomatica in quanto la regressione gengivale e dell'osso possono richiedere molto tempo. Una scarsa igiene orale comporta la formazione di placca e tartaro, con conseguente proliferazione di batteri nella nostra bocca. Se eliminati per tempo, mediante una pulizia dei denti professionale, l'infiammazione provocata da placca e tartaro scomparirà e il dente tornerà alla normalità. In caso contrario si assisterà ad una progressiva recessione gengivale e dell'osso con la formazione di tasche, le quali, raggiunte un determinato livello, provocheranno la caduta dei dentI. Tra le cause che favoriscono la parodontite (fumo, diabete, placca, scarsa igiene orale) troviamo anche e soprattutto una scarsa informazione da parte dei pazienti sui sintomi della malattia, fondamentale è quindi sottoporsi a visite di controllo periodiche dal dentista, il quale sarà in grado di riconoscere i sintomi e individuare il trattamento più adatto alle vostre esigenze.

Quali sono le cause della parodontite?

La piorrea viene comunemente associata ad una scarsa igiene orale. Sicuramente  tra le  principali cause della parodontite troviamo la placca batterica e il tartaro, derivanti per l'appunto da un'igiene orale non correttamente eseguita, ma molti sono i motivi che possono provocare la malattia parodontale e quindi la caduta del dente. Tra questi sicuramente il fumo e il non frequente ricorso a sedute di pulizia dei denti, ma la piorrea può scaturire da altre patologie come diabete, anemia, carenze nutrizionali importanti e altre patologie che possono indebolire il nostro sistema immunitario rendendo il nostro organismo non in grado di combattere la proliferazione di batteri.

Quali sono i sintomi della piorrea?

La piorrea è una malattia subdola in quanto alcuni sintomi non vengono immediatamente riconosciuti. Alito cattivo, cambiamento di colore delle gengive o gonfiore delle stesse, la percezione di uno strano sapore in bocca a volte vengono trascurati compromettendo così la salute dei nostri denti. Molto spesso infatti ci si rivolge al dentista quando ormai è troppo tardi e riscontriamo sintomatologie molto più gravi come spazio tra i denti, mobilità dei denti, sanguinamento, alitosi importante, ascessi, ecc..



In primo luogo è fondamentale sottoporsi a visite periodiche di controllo presso il proprio dentista in quanto una diagnosi precoce permetterà di preservare la salute dei nostri denti. Presso F-medical Group a Frosinone la diagnosi avviene mediante radiografie endorali e sondaggio parodontale in cui si va a misurare la profondità delle tasche. In caso di piorrea grave il dentista presso F-medical Group a Frosinone procederà alla devitalizzazione del dente mediante la quale verranno svuotati i canali del dente dalla polpa infiammata e verranno riempiti con appositi materiali, eliminando così la causa della parodontite. Presso F-medical group a Frosinone troverete professionisti che vi indicheranno tutte le azioni da metter in atto per una corretta prevenzione e cura della piorrea, salvaguardando così la salute del vostro cavo orale.

___________________


PRENOTA ADESSO UNA VISITA
CHIAMA LO
OPPURE LO

OPPURE INVIACI UN EMAIL
info@f-medical.it

F-Medical Group
Via Armando Fabi 41 EX CENTRO GLOBO
CAP: 03100 - Frosinone




Privacy Policy
C.S. F-MEDICAL GROUP S.c. a r.l. - Via Armando Fabi, 41 - 03100 Frosinone (FR) - Tel. 0775.174.1655  - Email:  info@f-medical.it  - pec:  fmedical@pec.it
C.F./P. IVA 03000950604 - Iscrizione CCIAA FR - REA FR-193127 - Aut. Reg. n. G00839 - Dir. San. Dott. Giovanni Cirillo  iscritto O.d.M. FR n. 995
PRENOTA ADESSO UNA VISITA
CHIAMA 0775487906 - 07751741655


OPPURE INVIACI UNA EMAIL
Email: info@f-medical.it


F-Medical Group
Via Armando Fabi 41
EX CENTRO GLOBO
CAP: 03100 - Frosinone
P.IVA: 03000950604


Dir. San.
Dott. Giovanni Cirillo
iscritto O.d.M. FR n. 995
Lunedì - Venerdì
8:00 - 20:00
Sabato
8:00 - 13:00
Torna ai contenuti