Vai ai contenuti
Problemi di Sciatalgia
F-Medical Group la Salute a Frosinone
Pubblicato da Redazione F-Medical in Articoli · 26 Marzo 2020
SCARICA LA GUIDA
DEI 4 ESERCIZI
PER LA SCIATICA


_____________


SCIATALGIA COSA DEVI SAPERE?


INDICE:

__________________________________

La Sciatica è il nome dato al dolore causato dall'irritazione del nervo sciatico. Tutto ciò che irrita questo nervo può portare dolore, da lieve a grave. La Sciatica è generalmente causata da un nervo compresso nella parte inferiore della colonna vertebrale.
Spesso, il termine "sciatica" è confuso con il mal di schiena generale . Tuttavia, la sciatica non è solo limitata alla schiena. Il nervo sciatico è il nervo più prolisso e più largo del corpo umano. Corre dalla parte bassa della schiena, attraverso i glutei e giù per le gambe, finendo appena sotto il ginocchio.
Questo nervo controlla diversi muscoli della parte più bassa delle gambe e permette alla pelle del piede e della gamba di avere una sensibilità. La sciatica non è una situazione, ma più che altro un sintomo di un altro problema che coinvolge il nervo sciatico. Alcuni esperti stimano che fino al 40% delle persone sperimenterà la sciatica almeno una volta nella vita.

PILLOLE SULLA SCIATICA

  • Il nervo sciatico è il nervo più lungo del corpo umano.
  • La causa più comune di sciatica è un disco scivolato (ernia).
  • La terapia comportamentale cognitiva può aiutare alcune persone a gestire il dolore da
           sciatica      
  • La sciatica non è una condizione; è un sintomo.

SINTOMI DELLA SCIATICA

Il primo sintomo della sciatica o sciatalgia è un dolore lancinante lungo tutto il nervo sciatico che va dalla parte lombare ovvero la parte inferiore della schiena, attraversa il gluteo ed arriva lungo il retro di entrambe le gambe.
Altri sintomi comuni della sciatica includono:
  • impigrimento della gamba lungo il nervo
  • sensazione di solletico nei piedi e nelle dita dei piedi
Questo dolore può variare in gravità e può essere aggravato sedendosi per molto tempo

sciatica come curarla

QUALI SONO I TRATTAMENTI PER LA SCIATICA?

Esamineremo individualmente i trattamenti per la sciatica acuta e cronica
Trattamenti per la sciatica acuta:
In quasi tutti i casi di sciatica acuta hanno un buon effetto le misure di auto cura che corrispondono a:
  • Ridurre tutte le attività sportive in particolare la Corsa, Basket, Calcio ovvero tutte le attività che prevedono una fase di volo e ritorno a terra.
  • Utilizzo di Fans non Steroidei, Miorilassanti,  Non tutti gli antidolorifici sono adatti a questa patologia; gli individui devono scegliere la miglior terapia con Proprio Medico Curante
  • Ghiaccio
  • Esercizi per alleviare il dolore da Sciatalgia
  • Fisioterapia, Idrochinesiterapia, Trattamenti Osteopatici il tutto dopo aver necessariamente effettuato una Visita con uno Specialista Che cura il Mal di Schiena da Sciatalgia
Trattamenti sciatici cronici
  • Fisioterapia in questo caso soprattutto legata ad un mantenimento di una corretta postura.
  • Esercizi chinesiologici atti a preservare un giusto equilibrio di muscoli addominali(Core) e Paravertebrali e un ottimo controllo propriocettivo del tronco e dei due cingoli del nostro corpo ovvero bacino e spalle.
  • Terapia cognitivo comportamentale: aiuta a gestire il dolore cronico addestrando le persone a reagire in modo diverso al loro dolore
La chirurgia può essere un'opzione se i sintomi non hanno risposto ad altri trattamenti e continuano a intensificarsi. Le opzioni chirurgiche includono:
  • Laminctomia lombare - allargamento del midollo spinale nella parte bassa della schiena per ridurre la pressione sui nervi.
  • Discectomia : rimozione parziale o totale di un'ernia del disco .
A seconda della causa della sciatica, un chirurgo esaminerà i rischi e i benefici della chirurgia e sarà in grado di suggerire un'opzione chirurgica adeguata.

CAUSE DI SCIATICA

CAUSE DI SCIATICA

La sciatica è un sintomo comune di diverse condizioni mediche; tuttavia, si stima che il 90 percento dei casi sia dovuto a un'ernia del disco. La colonna vertebrale è composta da tre parti:
  • vertebra (singole ossa della colonna vertebrale che proteggono i nervi sottostanti)
  • nervi
  • dischi
I dischi sono fatti da una struttura fibrocartilaginea, che è un materiale robusto; la cartilagine quindi funziona da cuscinetto tra le vertebre e ciò consente alla colonna vertebrale di essere flessibile. Il Disco intervertebrale è Costituito prevalentemente da due parti: il Nucleo Polposo al centro e le fibre dell’Anulus esternamente che hanno lo scopo di contenere il Nucleo Polposo costituito prevalentemente da acqua un’ernia del disco nasce quando un disco viene spinto fuori posto, esercitando una pressione sul nervo sciatico.
Altre cause di sciatica includono:
  • Stenosi spinale lombare: Restringimento del canale del midollo spinale nella parte inferiore della schiena.
  • Spondilolistesi: una patologia dove un disco scivolando in avanti si ritrova sopra la vertebra sottostante.
  • Tumori all'interno della colonna vertebrale: i quali possono schiacciare la radice del nervo sciatico.
  • Infezione: che colpisce la colonna vertebrale.
  • Altre cause: ad esempio, lesioni all'interno della colonna vertebrale.
  • Sindrome della Cauda equina: una patologia rara ma grave che colpisce i nervi nella parte inferiore del midollo spinale; richiede cure mediche istantanee.
In molti casi di sciatica, non esiste un'unica causa evidente.

FATTORI DI RISCHIO PER IL DOLORE DEL NERVO SCIATICO

I fattori di rischio comuni includono:
  • Età: le persone tra i 30 e i 40 anni
  • Professione: lavori pesanti con carichi pesanti per lunghi periodi.
  • Stile di vita sedentario: le persone che per molto tempo rimangono statici e seduti e sono fisicamente inattive
  • Gravidanza: Sappiamo che dolori simili alla sciatica possano essere un problema durante la gravidanza; si stima inoltre che il 60% delle donne abbia mal di schiena durante la gravidanza. Gli ormoni prodotti durante la gravidanza causano il rilassamento e l'allungamento dei legamenti, che possono potenzialmente causare mal di schiena in alcune donne.
Tuttavia, la sciatica dovuta a un'ernia del disco non è molto probabile durante la gravidanza.
In alcuni casi, la sciatica può essere prevenuta; ci sono diversi cambiamenti nello stile di vita che possono ridurre le possibilità di svilupparlo, incluso un regolare esercizio fisico e assicurarsi che venga usata una postura corretta quando si è in piedi, seduti in posizione eretta e sollevando oggetti.

COME VIENE DIAGNOSTICATA LA SCIATICA?

Se i sintomi della sciatica sono lievi e non durano più di 4-8 settimane, è probabilmente una sciatica acuta e di solito richiede l’immediato intervento dello Specialista Medico.
Una Anamnesi Medica completa può aiutare ad effettuare una diagnosi precoce. I medici dovranno anche eseguire tutti i test clinici per avere una diagnosi certa di sciatalgia. Un dolore lancinante alla gamba durante l'esecuzione di questi test clinici di solito indica la sciatica.
Se il dolore persiste per più di 2-4 settimane, potrebbero essere necessari delle indagine Radiografiche come una radiografia o una risonanza magnetica per aiutare a identificare ciò che sta comprimendo il nervo sciatico e causando i vari sintomi.

LA SCIATICA POTREBBE CAUSARE DOLORE AI GLUTEI?

Un dolore ai glutei può presentarsi nella persona come una situazione preoccupante e scomoda. Se qualcuno ha questo tipo di disagio, è consigliabile trovare la causa e il giusto trattamento medico e/o Riabilitativo.
Sebbene la maggior parte delle cause del dolore alle natiche non porti a gravi complicazioni e possa scomparire da sola, in alcuni casi, potrebbe esserci una ragione di fondo che richiede un trattamento per alleviare i sintomi.
Mentre molte cause del dolore ai glutei non riguardano, ci sono casi in cui una condizione di base può significare che è consigliabile consultare un medico.

LA SCIATICA POTREBBE CAUSARE DOLORE AI GLUTEI

CAUSE COMUNI CHE CAUSANO LA SCIATICA

La sciatica è una causa comune di dolore ai glutei. La sciatica non è una condizione in sé, ma piuttosto un sintomo di varie condizioni.
La sciatica può verificarsi a causa di una condizione nota come sindrome del piriforme.
Il piriforme è un muscolo che inizia nella zona del sacro ed attraversa la natica con una direzione che va in basso, in avanti e in fuori inserendo in corrispondenza del grande trocantere del femore.
Quando una persona sovraccarica il muscolo piriforme, può premere sul nervo sciatico. Il nervo sciatico scende dalla parte inferiore della colonna vertebrale fino ai glutei e alla parte posteriore della coscia.
La pressione del muscolo sul nervo sciatico provoca il dolore noto come sciatica.
Il dolore sciatico può essere accompagnato da intorpidimento o formicolio e può peggiorare se qualcuno corre, si siede o sale spesso le scale.
Un’ernia del disco può anche causare sciatica. Allo stesso modo, la sciatica accade quando le parti della colonna vertebrale si restringono e iniziano a premere sul nervo sciatico.
La sciatica si verifica più spesso nelle persone tra i 40 e i 50 anni ma dipende dallo stile di vista che ognuno di noi ha considerando, il lavoro che si svolge, lo sport ed altre attività collaterali.

COME CURARE IL NERVO SCIATICO?

Il riposo a letto è stato tradizionalmente raccomandato per il trattamento della sciatica acuta. Ma quanto è utile?
Per studiare l'efficacia del riposo a letto nei pazienti con sciatica , un gruppo di ricerca nei Paesi Bassi guidato dal Dr. Patrick Vroomen ha assegnato in modo casuale 183 di questi pazienti al riposo a letto o, in alternativa, all'attesa vigile per questo periodo.
I risultati, riportati nel New England Journal of Medicine, hanno mostrato che dopo due settimane, il 70% dei pazienti nel gruppo a riposo a letto ha riportato un miglioramento, rispetto al 65% dei pazienti nel gruppo di controllo (vigile attesa). Dopo 12 settimane, l'87% dei pazienti in entrambi i gruppi ha riportato miglioramenti. I risultati delle valutazioni dell'intensità del dolore , dell'aggravamento dei sintomi e dello stato funzionale non hanno rivelato differenze significative tra i due gruppi. L'entità dell'assenteismo dal lavoro e i tassi di intervento chirurgico erano simili nei due gruppi.
I ricercatori hanno concluso che "tra i pazienti con sintomi e segni di sciatica, il riposo a letto non è una terapia più efficace dell'attesa vigile". A volte, la saggezza convenzionale non è così saggia come la ricerca!
Altre opzioni di trattamento per la sciatica dipendono dalla sua causa e includono la risoluzione della causa sottostante:
  • Ridurre infiammazione e il dolore attraverso l’utilizzo di tecniche di massoterapia combinati con elettromedicali antinfiammatori, seguiti da una riprogrammazione posturale e combinati a sua volta con trattamenti Osteopatici
  • Una varietà di esercizi chinesiologici di condizionamento lombare e di stretching sono impiegati per aiutare le persone a riprendersi dalla sciatica.
  • I farmaci utilizzati in alcuni casi nel trattamento della sciatica includono Fans non Stereoidei, Miorilassanti
  • I farmaci Steroidei, somministrati per via orale o mediante iniezione locale (iniezione epidurale), potrebbero alcune volte essere utili per alleviare la sciatica.
  • Talvolta possono essere necessarie procedure chirurgiche, se la sciatalgia persistente ed è causata dalla compressione nervosa nella parte inferiore della colonna vertebrale.
  • A volte gli specialisti della gestione del dolore aiutano con le condizioni di sciatica cronica attraverso nuove tecniche di Terapia del Dolore.

QUALI SONO I RIMEDI CASALINGHI PER LA SCIATICA?

Le chiavi per la gestione della sciatica acuta comprendono il sollievo dal dolore e il rilassamento degli spasmi muscolari associati .
I rimedi domestici comprendono:
  • Ridurre tutte quelle che potrebbero aumentare la sintomatologia della sciatica
  • Avere un corretto stile di vita quando si alzano i pesi
  • Eseguire costantemente Esercizi per Alleviare il Dolore provocato dalla Sciatica


SCARICA LA GUIDA
DEI 4 ESERCIZI
PER LA SCIATICA


_________________

Soffri di Ernia al Disco?
Protusioni Discali?
Stenosi Vertebrale?

Troppo spesso la cura è solo farmacologica, fa passare il dolore ma non risolve il problema alla radice, questo spesso causa il ritorno del dolore!
Altre volte troppo velocemente si va all'intervento!
Noi facciamo del nostro meglio per capire e curare la causa del dolore cercando il più possibile di evitare l'operazione e riducendo al minimo l'utilizzo dei farmaci!

SCEGLI IL TUO METODODI PRENOTAZIONE

_________________



PRENOTA ADESSO UNA VISITA
CHIAMA LO
OPPURE LO

OPPURE INVIACI UN EMAIL
info@f-medical.it

F-Medical Group
Via Armando Fabi 41 EX CENTRO GLOBO
CAP: 03100 - Frosinone

LEGGI ANCHE:



Privacy Policy
C.S. F-MEDICAL GROUP S.c. a r.l. - Via Armando Fabi, 41 - 03100 Frosinone (FR) - Tel. 0775.174.1655  - Email:  info@f-medical.it  - pec:  fmedical@pec.it
C.F./P. IVA 03000950604 - Iscrizione CCIAA FR - REA FR-193127 - Aut. Reg. n. G00839 - Dir. San. Dott. Giovanni Cirillo  iscritto O.d.M. FR n. 995
PRENOTA ADESSO UNA VISITA
CHIAMA 0775487906 - 07751741655


OPPURE INVIACI UNA EMAIL
Email: info@f-medical.it


F-Medical Group
Via Armando Fabi 41
EX CENTRO GLOBO
CAP: 03100 - Frosinone
P.IVA: 03000950604


Dir. San.
Dott. Giovanni Cirillo
iscritto O.d.M. FR n. 995
Lunedì - Venerdì
8:00 - 20:00
Sabato
8:00 - 13:00
Torna ai contenuti