Vai ai contenuti
Prevenzione Nei Prericolosi - F-Medical Group a Frosinone
F-Medical Group la Salute a Frosinone
Pubblicato da in Articoli · 23 Settembre 2019

Che cosa è un Neo? Sai Riconoscere un Neo Pericoloso?

Il termine NEO o più scientificamente NEVO deriva dal latino “nuovo” indicando quasi un elemento di novità sulla nostra pelle.

nei corpo

In che modo nascono i nei?

 
I nei nascono insieme a noi o compaiono durante il corso della vita sia da bambini che da adulti. E’ naturale che alcuni nei nel bambino possano crescere nel tempo durante la crescita.  Nella loro evoluzione possono anche regredire e terminare il loro ciclo vitale.
I nei si formano grazie ad un accumulo di alcune cellule che riescono a sintetizzare la melanina.

misura neo

Come comportarsi con i nevi della nostra pelle e quando preoccuparci?

 
Un indicatore clinico per il riconoscimento dei nei pericolosi (melanoma) è il segno del ‘brutto anatroccolo’. In una persona i nevi generalmente hanno le medesime caratteristiche: il ‘brutto anatroccolo’ è un nevo con caratteristiche diverse rispetto agli altri dello stesso individuo e pertanto è più elevata la possibilità che sia pericoloso per la pelle e per la salute.

neo rialzato frosinone

Come riconoscere un “neo pericoloso” detto melanoma?

 
E’ bene che ciascuno si autoesamini periodicamente (ogni mese) per guardarsi bene la pelle, letteralmente dalla testa ai piedi e senza dimenticare palmi di mani e piedi, ascelle o zone per cui serve chiedere aiuto ad altri, come la schiena o il cuoio capelluto: così facendo ci si può accorgere subito e facilmente se un neo si è modificato diventando un  neo pericoloso o se ne è comparso uno nuovo.

Per orientarsi basta ricordare la sigla ABCDE, che racchiude tutte le caratteristiche di cui tenere conto: l’Asimmetria, perché i nei benigni di solito sono regolari; i Bordi, che nei melanomi sono indistinti e irregolari; il Colore, che è variabile e può cambiare nel tempo o presentare una parte più scura e una parte più chiara; le Dimensioni, perché oltre i 5-6 millimetri il sospetto cresce; e l’Evoluzione del neo, che se è maligno in tempi brevi tende a crescere ed allargarsi.


Se compare un nuovo neo o uno vecchio cambia, bisogna andare subito dal medico anche se non è trascorso un anno dalla visita precedente. Soprattutto quelle lesioni che crescono rapidamente sia in larghezza ma soprattutto che diventano in rilevo in fretta, contatta F-medical group a Frosinone.
 
Alcuni soggetti sono più a rischio di altri, ad esempio chi ha un fototipo chiaro e familiarità, che ha subito le ustioni solari in infanzia e adolescenza o l’esposizione a raggi ultravioletti artificiali, come quelli delle lampade abbronzanti, prima dei 35 anni. La probabilità è più alta anche nelle persone che hanno molti nei comuni (in chi ne ha più di cento, per esempio, è quasi sette volte superiore alla norma) e in chi ha nevi atipici, quelli da tenere sotto più stretto controllo.

Ispezione nei

Che cosa è il melanoma in situ?

 
Il melanoma in situo o melanoma in stadio 0 è un neo nel pericoloso nel quale però il tumore è ancora confinato nella parte esterna della pelle e non è riuscito a diffondersi in profondità. I pazienti che possiedono un melanoma in situ sono fortunatamente dei pazienti a basso rischio, soprattutto di metastasi.

neo largo

Come fa i dovuti controlli sui nei F-Medical Group a Frosionone?

 
Il controllo dei nei viene effettuato a partire dall’esame clinico da parte del dermatologo che per quelli pericolosi e quindi meritevoli di approfondimento li esaminerà con il dermatoscopio, un apparecchio che riesce a valutare le caratteristiche non visibili ad occhio nudo che possano far sospettare una lesione maligna o che potrebbe diventarlo. Se necessario sarà consigliato di togliere il neo pericoloso e sottoporlo all’esame istologico che darà una risposta definitiva sulla natura benigna o maligna della lesione.

Non vanno sottovalutato anche l’esame delle mucose (interno della bocca, interno delle palpebre, zone genitali) dove possono crescere queste lesioni a volte rimanendo più nascoste.

Dottor Giorgio Troiani



PRENOTA ADESSO UNA VISITA
CHIAMA LO
OPPURE LO

OPPURE INVIACI UN EMAIL
info@f-medical.it

F-Medical Group
Via Armando Fabi 41 EX CENTRO GLOBO
CAP: 03100 - Frosinone
________________________
Approfondimenti:



Privacy Policy







Dove Siamo
Prenota Una Visita
C.S. F-MEDICAL GROUP S.c. a r.l. - Via Armando Fabi, 41 - 03100 Frosinone (FR) - Tel. 0775.174.1655  - Email:  info@f-medical.it  - pec:  fmedical@pec.it
C.F./P. IVA 03000950604 - Iscrizione CCIAA FR - REA FR-193127 - Aut. Reg. n. G00839 - Dir. San. Dott. Giovanni Cirillo  iscritto O.d.M. FR n. 995
Sito Web Realizzato da: DAG STUDIO
Torna ai contenuti