Esame Baropodometrico - F-MEDICAL CENTRO POLISPECIALISTICO SULLA SALUTE

email fmedical
telefono fmedical
skype fmedical
google plus fmedical
F-medical Group - Centro Medico Polispecialistico -Via Armando Fabi, 41 EX CENTRO GLOBO - CAP 03100 - Frosinone - Email: info@f-medical.it
F-MEDICAL GROUP - info@f-medical.it
Vai ai contenuti
ESAME BAROPODOMETRICO
_______________________________

 
L'esame baropodometrico permette un’indagine sia in statica che in dinamica dell’appoggio plantare e lo studio delle oscillazioni del nostro corpo mettendo in evidenza eventuali disturbi dell’equilibrio.
 
 
Il test prevede:
 
  • Valutazione in ortostatismo bipodalica (esame statico);
  • Indagine del passo durante evoluzione cinetica del movimento (esame in dinamica);
  • Valutazione delle oscillazioni del nostro corpo (esame stabilometrico).
     
L’obiettivo dell’esame baropodometrico è quello di valutare la patologia del paziente e scegliere il miglior plantare da poter proporre, che verrà, tramite specifiche prese d’impronta, fatto su misura.

Esame in ortostatismo bipodalico
 
Il paziente verrà invitato a salire sul baropodometro, dove inizialmente rimarrà fermo al fine di valutare l’appoggio plantare in statica.
 
L’analisi statica ha come obiettivo principale quello di valutare le pressioni al terreno esercitate, evidenziate dallo strumento tramite quattro colori: blu, giallo, verde e rosso. Il colore rosso evidenzia le eventuali iperpressioni al terreno.
 
Nella statica viene valutato anche  l’allineamento della proiezione al terreno dei tre baricentri ovvero i baricentri dei piedi e quello del nostro corpo.
Esame in dinamica
 
Verrà chiesto al paziente di camminare al fine di eseguire la valutazione dinamica, mettendo in evidenza le varie fasi del ciclo del passo e la durata di ogni fase.
 
Nella dinamica si evidenzia la linea del passo, prendendo in esame come si sposta il carico durante il ciclo del passo.
Stabilometria
 
Valuta l’equilibrio tramite le oscillazione del corpo in statica
La durata dell’esame baropodometrico è indicativamente di 20 minuti e deve essere ripetuto di anno in anno per le modifiche corporee o comunque secondo le prescrizioni di uno specialista. La specificità dell’esame ha come obiettivo quello di ottenere plantari  specifici a secondo del problema, offrendo un prodotto estremamente personalizzato.
TI POTREBBE INTERESSARE
Esame Baropodometrico
Ortonixia
Rieducazione Ungueale
Piede Diabetico
COMPILA IL FORM IN BASSO
PRENOTA ADESSO UNA VISITA





Cliccando sul tasto “INVIA”, dichiaro di aver preso visione dell’informativa Privacy reg. (UE) 2016/679.
Il sottoscritto, acquisiti tutte le informazioni circa il trattamento dei propri dati personali che F-MEDICAL GROUP in qualità di Titolare esegue, con la presente esprime il proprio consenso, specifico e distinto ai sensi degli art. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR, al trattamento dei propri dati per le seguenti finalità di marketing e acconsento a ricevere comunicazioni commerciali a mezzo email o messaggi di testo.
Torna ai contenuti