Lab. Posturologia Biomeccanica - F-MEDICAL CENTRO POLISPECIALISTICO SULLA SALUTE

email fmedical
telefono fmedical
skype fmedical
google plus fmedical
F-medical Group - Centro Medico Polispecialistico -Via Armando Fabi, 41 EX CENTRO GLOBO - CAP 03100 - Frosinone - Email: info@f-medical.it
F-MEDICAL GROUP - info@f-medical.it
Vai ai contenuti
LABORATORIO DI BIOMECCANICA E POSTUROLOGIA
_______________________________

I NOSTRI SERVIZI
  
               
Il Laboratorio di Posturologia Funzionale è  situato all’interno dell’ F-Medical Group, un luogo attrezzato con macchinari che permettono di valutare la funzionalità di un determinato distretto corporeo a seguito di un trauma o di un intervento chirurgico. Effettuando valutazioni nel tempo è possibile fornire al paziente ed ai medici, importanti informazioni riguardo l’andamento del processo riabilitativo, di valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati e di stabilire i parametri di progressione nel percorso di rieducazione motoria.
 

 
E’ una struttura dotata di strumentazioni di alto livello e di professionisti del settore per eseguire i test di valutazione funzionale.
 
Il laboratorio è rivolto sia agli sportivi, per la ricerca di una migliore prestazione, sia a tutti coloro che hanno desiderio di svolgere attività fisica per fini salutistici, di benessere e dimagrimento.
 
Attraverso i test di valutazione funzionale il Team è in grado di tracciare il percorso individuale più valido per raggiungere i propri obiettivi.
 

 
Il laboratorio si trova all’interno del reparto Fisio-Wellness dove è possibile inoltre, grazie alle sinergie tra i reparti presenti nella Struttura, avere una visione globale dell’individuo per individuare ed attuare le migliori strategie di performance.
 
Verrà effettuato un controllo di prevenzione sportiva attraverso una valutazione dello stato di forma dell’individuo riguardo l’aspetto antropometrico, posturale, di  mobilità articolare,muscolare e funzionale.
 
Le valutazioni verranno svolte sempre e più volte durante l’anno, ciò consente di tracciare una fotografia progressivamente nitida delle caratteristiche fisiologiche dell’atleta o della persona e permettono di verificare i miglioramenti compiuti in maniera oggettiva e misurabile.
 
 

 
I test consentono di:
 
  • conoscere le proprie capacità condizionali e coordinative;
  • conoscere le proprie capacità fisiche (dalla composizione corporea al livello atletico);
  • strutturare programmi di allenamento personalizzati ed individuare obiettivi idonei (dal dimagrimento allottimizzazione della performance sportiva);
  • monitorare e verificare il percorso di allenamento affrontato e comprenderne i miglioramenti dal punto di vista oggettivo;
  • evidenziare eventuali squilibri muscolari funzionali e disarmonie corporee.
         

 
I test possono essere eseguiti per i seguenti distretti anatomici:
 
  • Caviglia
  • Ginocchio
  • Colonna vertebrale
  • Spalla
  • Mano
       

 
Il reparto Fisio-Wellness
 
Il reparto Fisio-Wellness è in grado di effettuare test e monitoraggi degli atleti per tutte le tipologie di sport in modo semplice ed accurato con tecnologie di alto livello.
 
Non poteva mancare anche un servizio di analisi funzionale per la valutazione dello stato di forma con lo  studio del massimo consumo di ossigeno e della soglia anaerobica onde pianificare meglio l’allenamento, la stagione sportiva ed il recupero.
 
Sulla base delle valutazioni effettuate e dei test  eseguiti in laboratorio e sul campo verranno realizzati programmi di allenamento personalizzato in base alle problematiche di ogni singolo individuo oltre a  programmi di preparazione atletica specifici per ogni attività sportiva e programmi personalizzati di attività fisica per le tante persone che non hanno esigenze competitive ma solo  finalità salutistiche.
 

 
Le discipline sportive che possono essere valutate sono sia gli sport di squadra (calcio, basket, tennis, rugby, running, ciclismo, triathlon, etc) sia gli sport individuali.
 
Negli sport di squadra, si valutano tramite la combinazione di più test che misurano le caratteristiche dell’atleta specifiche per il proprio sport.
 
I Test di valutazione della condizione fisica:
 
Permettono di analizzare la condizione fisica e lo stato di forma di ogni sportivo in relazione alla forza, velocità, accelerazione e potenza che l’ atleta è in grado di esprimere.
 
La stima di questi parametri diventa fondamentale per la programmazione di un allenamento adeguato alle esigenze dell’ atleta e per valutare l’ efficacia degli allenamenti attraverso un monitoraggio periodico.
 
Ecco le principali valutazioni che si possono fare al suo interno:
 
  • Valutazione Chinesiologica  
  • Valutazione Posturale Tridimensionale
  • Valutazione Baropodometrica
  • Valutazione Antropometrica-Morfologica
  • Valutazione Muscolare
  • Valutazione Funzionale in Statica e Dinamica
  • Valutazione Mobilità Articolare (ROM)
  • Valutazione Capacità Propriocettiva
  • Valutazione Massimo Consumo di Ossigeno
                 

SERVIZI
                                 
Analisi Posturale Tridimensionale
Rinforzo muscolare
Flyconpower
Gyko
K4b2
Pro Board System
Servizio Coaching
Synegy Viss
HAI DOLORE ALLA SCHIENA??
DOLORE ALLA SPALLA??
O AL GINOCCHIO??
COMPILA IL FORM IN BASSO
PRENOTA ADESSO UNA VISITA





Cliccando sul tasto “INVIA”, dichiaro di aver preso visione dell’informativa Privacy reg. (UE) 2016/679.
Il sottoscritto, acquisiti tutte le informazioni circa il trattamento dei propri dati personali che F-MEDICAL GROUP in qualità di Titolare esegue, con la presente esprime il proprio consenso, specifico e distinto ai sensi degli art. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR, al trattamento dei propri dati per le seguenti finalità di marketing e acconsento a ricevere comunicazioni commerciali a mezzo email o messaggi di testo.
Torna ai contenuti