Vai ai contenuti
Scopri il Reparto di Riabilitazione Cardiorespiratoria a Frosinone.
Sai che 80% dei pazienti che ha avuto il COVID,
porta strascichi a livello cardiorespiratorio?
  • Ti senti spesso affaticato?
  • Hai un respiro affannato o hai problemi di respirazione?
  • Fai fatica a salire le scale?
  • Soffri di dispnea?
  • Hai dolori muscolari o articolari?
  • Ti senti stanco dopo una semplice camminata?
OPPURE SCEGLI UN METODO DI PRENOTAZIONE


RICHIAMATA


Inviaci il tuo numero
e ti richiamiamo noi


TELEFONO


Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 7:00 alle 21:00


VIA MAIL

Inviaci una email a :
info@f-medical.it con il numero di tel e i dettagli della prenotazione
_____

Affidati al NOSTRO TEAM DI SPECIALISTI
Lo Specialista valuterà il problema per darti una risposta in breve tempo e fornirti il miglior piano terapeutico.
_____

Segui gli STEP per accedere subito
Triage Telefonico
Chiama i numeri
0775 48 79 06
0775 17 41 655
o tramite messaggio
370 325 1275
spiega il tuo problema,
così potrai fissare
un appuntamento
in una delle nostri sedi.
FROSINONE
F-Medical Group
Via Armando Fabi,41
03100 Frosinone
Tel +39 0775.1741655
Mobile +39 370.325 1245
prenotazioni@f-medical.it
www.f-medical.it
Aut.Reg. n. G00839 Dir.San. G.Cirillo
CASTELLIRI
Kinetic Sport Center
Via Cona,86
03030 Castelliri
Tel/Fax +39 0775.1851077
Mobile +39 347.8479344
kineticsportcenter@gmail.com
ww.kineticsportcenter.com
Aut.Reg. n. B03187/G00673
CECCANO
Kinetic Sport Center
Via Gaeta I Traversa n.9
03023 Ceccano
Tel +39 0775.1851077
Mobile +39 392.2625419
kineticsportcenter@gmail.com
ww.kineticsportcenter.com
Aut.Reg. n. G11140
_____

Il Nostro Percorso
_____

Come avviene?
Gli Specialisti valuteranno lo stato di salute post Covid-19 e stileranno il miglior Programma Terapeutico. Si serviranno di esami diagnostici di supporto
1. Visite specialistiche
Non Obbligatorie
2. Piano di Riabilitazione
Cardiorespiratoria
3. Rivalutazione finale
Anche su prescrizione medica esterna
TORNERAI A SORRIDERE !!!
Inoltre verrai monitorato attraverso controlli periodici per valutare il tuo stato di salute.
Risolvendo in breve tempo
il tuo problema!!!
Cos’è il percorso di Riabilitazione Respiratoria?
Medical Group ha attivato un percorso di RIABILITAZIONE RESPIRATORIA per pazienti che hanno contratto l’INFEZIONE DA COVID-19 e che si sono negativizzati con esito da TAMPONE MOLECOLARE NEGATIVO.
Nella maggior parte dei casi, molti pazienti che hanno contratto l’infezione da Covid-19, anche dopo la fine della fase acuta della malattia, hanno bisogno di alcuni mesi per un recupero completo. L’allettamento prolungato, la ridotta capacità respiratoria, la compromissione dell’apparato muscolo-scheletrico, si traducono in disabilità e limitazioni nelle comuni attività della vita quotidiana che richiedono un percorso riabilitativo cardio respiratorio specifico.

Quali pazienti prendiamo in carico?
Il percorso di riabilitazione del Medical Group riguarda i pazienti post Covid-19, ospedalizzati o curati al loro domicilio che denunciano limitazioni funzionali sia di tipo fisico che di tipo psicologico. Prendiamo in carico pazienti anche su prescrzione specialistica o del proprio medico curante, e tutte le persone che vogliono migliorare il proprio stato di salute.
I pazienti dovranno portare la lettera di dimissione del ricovero (se paziente ospedalizzato) e tutti gli esami effettuati durante il periodo Covid (esami del sangue, Tac, Rx, visite specialistiche, terapie assunte ecc..) e l’esito Negativo del Tampone Molecolare PCR.
Quali sono le Unità Operative che operano all’interno del Reparto di Riabilitazione Respiratoria?
  • Cardiologia;
  • Pneumologia;
  • Radiologia/Diagnostica per immagini;
  • Fisioterapia Cardiorespiratoria;
  • Fisiatria.
Qual è il ruolo della Riabilitazione dopo la malattia?
Lo scopo della riabilitazione è quello di
  • migliorare la dinamica respiratoria,
  • contrastare l’indebolimento muscolo-scheletrico,
  • ridurre l’insorgenza di complicanze,
  • migliorare la qualità della vita.
I pazienti, a seconda del loro livello di compromissione respiratoria e motoria, seguiranno un programma riabilitativo personalizzato e individuale.
In cosa consiste il Percorso di Riabilitazione?
Il percorso riabilitativo sarà realizzato presso la sede F-Medical Group di Frosinone, i Pazienti costantemente saranno Monitorati dal Prof. Tsiopoulos, Responsabile Unità Operativa di Cardiologia e Cardiochirurgia del F-Medical Group, e dal Dott. Taglienti, Responsabile Unità Operativa Pneumologica.
Il piano riabilitativo verrà svolto dal Fisioterapista Simone Natalia che ha conseguito il Master Universitario in Fisioterapia Cardiorespiratoria e di Area Critica presso l’Università degli Studi di Milano.
Il Servizio di Riabilitazione respiratoria verrà erogato privatamente ed è composto da tre fasi:
  1. Valutazione
  2. Intervento riabilitativo
  3. Ri-valutazione finale.
La valutazione iniziale è importante al fine di programmare un intervento più mirato possibile per ogni singolo paziente e comprenderà:
• Visita Cardiologica con ECG ed
Ecocardiogramma;
• RX Toracico;
• Visita pneumologica e spirometria, per inquadrare clinicamente il paziente con la valutazione del suo percorso clinico e verificare la presenza e l’importanza di eventuali comorbilità;
• Eventuali esami strumentali (solo se necessario): routine ematochimica, rilievo della SaO2 a riposo, eventuali indagini radiologiche;
• Valutazione del fisioterapista che condurrà il programma riabilitativo comprendente la rilevazione dei dati antropometrici, test del cammino dei 6 minuti, con rilevazione della SaO2, SPPB test per i più compromessi, scale di valutazione della dispnea (MRC) e limitazioni dell’attività della vita quotidiana (Barthel);
• Eventuale valutazione di altri Specialisti (fisiatra, neurologo, endocrinologo).

Il programma riabilitativo è organizzato in 12 sedute per 4 settimane:
Il programma riabilitativo sarà mirato ed individuale nella prima settimana di presa in carico del paziente. Durante questa fase si prevede il monitoraggio della SaO2 e della frequenza cardiaca, con rilevazioni della pressione arteriosa e del grado di dispnea da sforzo.
La fase di rivalutazione finale è molto importante e serve a quantificare i miglioramenti ottenuti e comprende l’esecuzione di test di performance fisica, valutazione della dispnea e dell’autonomia nelle attività della vita quotidiana.
Quali sono le modalità di accesso al Reparto di Riabilitazione Respiratoria?
Il paziente potrà chiamare dal lunedì al sabato il Medical Group o presentarsi in sede. Medical Group metterà a disposizione del paziente Medici Specializzati sui disturbi cardiorespiratori, i quali avranno il compito di effettuare un percorso di riabilitazione per i
pazienti post Covid-19.
In seguito alle valutazioni con supporto di esami diagnostici, si potrà stilare un Piano di Riabilitazione Cardiorespiratoria adeguato per il paziente.
Da questo momento in poi, l’equipe Medica del Medical Group composta da Cardiologo, Pneumologo, Radiologo, Fisioterapista creeranno una sinergia fondamentale affinchè il paziente possa essere seguito giornalmente e risolvere subito il proprio problema.
Infatti il paziente verrà seguito durante il suo percorso attraverso dei controlli periodici.
Perché rivolgersi al Reparto di Riabilitazione respiratoria del Medical Group?
Il Reparto di Riabilitazione respiratoria del Medical Group è in grado di gestire il paziente con problematiche cardiorespiratorie post Covid-19 a 360 °. Grazie all’esperienza del nostro Team di Specialisti del Reparto di Riabilitazione respiratoria del Medical Group abbiamo realizzato dei Protocolli Clinici Terapeutici dettagliati e mirati per ogni paziente per garantire il risultato migliore.
Affidarti al Team di alta specialità del Reparto di Riabilitazione respiratoria del Medical Group coordinato dal Dott. Tsiopoulos che ti permetterà di fare una diagnosi precoce e porre in atto la migliore cura possibile attraverso un percorso individuale e specifico per la tua patologia.
La prevenzione unita ad un accurato processo diagnostico e l’individuazione della cura migliore per ogni singolo paziente, ci permettono di dare ai nostri pazienti una vita migliore in termini di qualità e prognosi a lungo termine.
Testimonianze
Mi chiamo Filippo e ho avuto il Covid tre mesi fa, purtroppo dopo la negativizzazione non mi sono stabilito subito ma ho avuto parecchi strascichi a livello respiratorio, mi sentivo spesso stanco e quando facevo qualche attività avevo fiato corto. Ho deciso di fare delle visite di controllo presso il Centro Medical Group e da lì ho iniziato un piano di riabilitazione cardiorespiratoria che continuo a fare tuttora. Ho conosciutoun’equipe di professionisti che ha creato una sinergia fondamentale per la cura dei pazienti, li consiglio davvero.
Sono Adriana e sono una paziente del Medical Group, già diverse volte mi ero rivolta a loro per delle visite specialistiche e sono tornata dopo aver avuto il Covid.
Ho fatto delle visite specialistiche e successivamente ho iniziato un piano di riabilitazione cardiorespiratoria con un fisioterapista specializzato. Sto già notando notevoli risultati di miglioramento, e sono assolutamente soddisfatta della premura che hanno con il paziente.
Sono Antonio e mi sono negativizzato dal COVID-19 un mese fa, purtroppo ho avuto delle problematiche a livello respiratorio importanti e ho deciso di fare una serie di controlli nel centro Medical Group. Ho anche iniziato, una settimana fa, un percorso di riabilitazione e spero che posso tornare spesso a fare le mie solite attività di esercizio quotidiano senza sentirmi affaticato.
Sono Annalisa e sono una paziente del Medical Group da diverso tempo, infatti periodicamente faccio dei controlli cardiologici. Purtroppo ho avuto il Covid e questo mi ha causato problemi a livello respiratorio che ancora mi porto dietro, unito a senso di stanchezza che accuso durante la giornata. All’interno del Medical Group hanno creato un servizio apposito per la riabiltazione cardiorespiratoria post Covid-19 ed ho iniziato delle sedute con un fisioterapista specializzato, mi sto trovando bene e li consiglio.
COMPILA IL FORM PER ESSERE RICONTATTATO






Termini e Condizioni
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, gdpr.

Acconsento
Acconsento al trattamento dei dati personali, per finalità legate ad attività di marketing diretto (invio e ricezione di materiale informativo).
OPPURE SCEGLI UN METODO DI PRENOTAZIONE


RICHIAMATA


Inviaci il tuo numero
e ti richiamiamo noi


TELEFONO


Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 7:00 alle 21:00


VIA MAIL

Inviaci una email a :
info@f-medical.it con il numero di tel e i dettagli della prenotazione
Privacy Policy
C.S. F-MEDICAL GROUP S.c. a r.l. - Via Armando Fabi, 41 - 03100 Frosinone (FR) - Tel. 0775.174.1655  - Email:  info@f-medical.it  - pec:  fmedical@pec.it
C.F./P. IVA 03000950604 - Iscrizione CCIAA FR - REA FR-193127 - Aut. Reg. n. G00839 - Dir. San. Dott. Giovanni Cirillo  iscritto O.d.M. FR n. 995
logo f-medical
VIA MAIL

Inviaci una email a :
prenotazioni@f-medical.it con il numero di tel e i dettagli della prenotazione
VIA TELEFONO

Chiamaci direttamente
siamo disponibili
dalle 8:00 alle 20:00
_________

telefono f-medical
Torna ai contenuti