Email: info@f-medical.it -
F-medical Group - Centro Medico Polispecialistico  -  Via Armando Fabi, 41 EX CENTRO GLOBO  -
fmedical logo piccolo
Vai ai contenuti
Servizi > Podologia

PODOLOGIA

_______________________________

I NOSTRI SERVIZI
  
                     

La podologia è quella disciplina della medicina che si occupa di indagare su tutte le patologie e le problematiche collegate alla struttura e alla conformazione del piede. Inoltre questa branca tratta anche la caviglia e le estremità inferiori della gamba.
 

Il Podologo

 
Con il termine Podologo si definisce sul piano scientifico ed europeo il laureato universitario che si occupa degli atti terapeutici, preventivi e sanitari che riguardano le patologie podaliche.
 
Nel corso degli ultimi anni la figura del Podologo si è molto evoluta.
 
Dal punto di vista scientifico, culturale e normativo il Podologo è un professionista sanitario che collabora con il medico nella prevenzione e cura delle patologie dell’apparato locomotore, non limitandosi dunque al distretto anatomico “piede” ma interessandosi dell’evoluzione della deambulazione e della postura. In sintesi esso svolge atti preventivi e terapeutici integrando l’intervento medico nei confronti delle diverse affezioni podaliche, attuando prestazioni finalizzate a favorire la deambulazione.
 
Il Podologo può attuare quindi una prevenzione primaria collaborando  con il Medico specialista o con quasi tutti gli altri operatori dell’Area sanitaria.
trattate dal podologo
 
 

Patologie trattate dal podologo

 
Il Podologo, è l’unica figura in grado di trattare sia direttamente che su prescrizione medica le seguenti patologie dermatologiche dei piedi:
 
  • IPERCHERATOSI CUTANEE, CHERATOSI, DISCHERATOSI E LESIONI CONSEGUENTI;
  • UNGHIE INCARNITE, IPERTROFICHE, DISTROFICHE, MICOTICHE E LESIONI PERIUNGUEALI E SUBUNGUEALI;
  • VERRUCHE PLANTARI, INTERDIGITALI E DORSALI.

Il Podologo è in grado di integrare lintervento medico in termini di cura, prevenzione e riabilitazione in numerose situazioni:
  • ALTERAZIONI BIOMECCANICHE STRUTTURALI E FUNZIONALI;
  • TRATTAMENTI PRE E POST-OPERATORI, ULCERAZIONI TROFICHE.
           
collaborare il podologo
 

Con chi deve collaborare il podologo?

 
All’interno di un Ambulatorio medico, il podologo va ad inserirsi in un team dove sono presenti le seguenti figure:
 
  • l’Ortopedico, con un ruolo fondamentale nella chirurgia correttiva;
  • il Chirurgo Vascolare o Radiologo vascolare che negli ultimi anni stanno assumendo un ruolo fondamentale per la possibilità di effettuare anche nei pazienti diabetici interventi di rivascolarizzazione, anche molto distali;
  • Il Tecnico Ortopedico importante per la realizzazione di ortesi plantari su misura  e per il compenso di deformità associate a scarpe ortopediche.                    
podologo frosinone
      
TI POTREBBE INTERESSARE
Esame Baropodometrico
Onicocriptosi
Trattamento Micotico
Verruche del Piede
COMPILA IL FORM IN BASSO
PRENOTA ADESSO UNA VISITA





Cliccando sul tasto “INVIA”, dichiaro di aver preso visione dell’informativa Privacy reg. (UE) 2016/679.
Il sottoscritto, acquisiti tutte le informazioni circa il trattamento dei propri dati personali che F-MEDICAL GROUP in qualità di Titolare esegue, con la presente esprime il proprio consenso, specifico e distinto ai sensi degli art. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR, al trattamento dei propri dati per le seguenti finalità di marketing e acconsento a ricevere comunicazioni commerciali a mezzo email o messaggi di testo.
F-Medical Group - Via Armando Fabi 41 EX CENTRO GLOBO - CAP: 03100 - Frosinone - P.IVA: 03000950604 - Email: info@f-medical.it - Web Agency: DAG STUDIO
Privacy Policy
Cookie Policy







Dove Siamo
Prenota Una Visita
Email: info@f-medical.it
Aut. Reg. n. G00839 - Dir.San. Giovanni Cirillo
Torna ai contenuti