Riabilitazione In Palestra - F-MEDICAL CENTRO POLISPECIALISTICO SULLA SALUTE

email fmedical
telefono fmedical
skype fmedical
google plus fmedical
F-medical Group - Centro Medico Polispecialistico -Via Armando Fabi, 41 EX CENTRO GLOBO - CAP 03100 - Frosinone - Email: info@f-medical.it
F-MEDICAL GROUP - info@f-medical.it
Vai ai contenuti
RIABILITAZIONE IN PALESTRA
_______________________________

F-Medical mette a disposizione due palestre  nelle quali, in base alle prescrizioni del medico gestore e seguendo le indicazioni dei rieducatori, il paziente può mettere in pratica tutto il percorso riabilitativo e svolgere gli esercizi con ogni tipo di attrezzatura utile.
La riabilitazione in palestra è consigliata soprattutto per il recupero della funzionalità delle articolazioni e per l’armonia del corpo.
Riabilitazione Funzionale
La riabilitazione funzionale include varie tecniche di trattamenti:
  • riabilitazione funzionale,
  • esercizi funzionali,
  • esercizi funzionali assistiti,
  • esercizi con elastici,
  • pesi,
  • biciclette,
  • recupero del gesto tecnico,
  • esercizi con macchine per il rinforzo muscolare specifico,
  • ginnastica di gruppo,
  • test ed esercizi isokinetici.
Il recupero funzionale viene effettuato anche tramitela terapia fisica utilizzando strumenti che hanno lo scopo di ridurre il dolore, il gonfiore e facilitare la fase riabilitativa.

Ginnastica Posturale
La nostra postura è il modo in cui il nostro corpo costantemente si adatta per mantenere l’equilibrio e per muoversi. Ci sono tanti fattori che la determinano, certamente c’è una componente strutturale di partenza da quando siamo nati, ma nel corso della vita ogni cosa che facciamo incide ed influenza la nostra postura.
E’ importante quindi affrontare e correggere i piccoli ed i grandi problemi con una corretta Ginnastica Posturale, che può anche prevenire problematiche più importanti che condizionano la nostra quotidianità in maniera negativa.
Dopo aver valutato radiografie e risonanze magnetiche si  effettua un’accurata valutazione posturale per stabilire la modalità di trattamento più idonea per le diverse patologie.

Pilates Reformer
 
Il Pilates Reformer è una disciplina che fonde i metodi tradizionali del Pilates con i principi delle discipline olistiche e della posturologia; è una variante dinamica del Pilates che mira all’aumento della resistenza muscolare grazie ad esercizi di media ed alta intensità. Si può lavorare sulla resistenza muscolare ai fini di un semplice benessere fisico o ad una prestazione sportiva migliore. Comprende esercizi svolti con un grande macchinario, il Reformer, costituito da un carrello scorrevole dotato di molle e cinghie con le quali si può modulare la mole di lavoro. Con il Pilates Reformer si ha la possibilità di lavorare in completa sicurezza posturale, per questo è praticabile da tutti, sia per un lavoro allenante, sia per un recupero post trauma. Indicato anche per la gravidanza, al fine di migliorare la microcircolazione ed alleviare il tipico mal di schiena durante la fase gestazionale; consigliato anche nella fase post-parto per una riabilitazione perineale ed un riequilibrio muscolare e posturale funzionale. Consigliato in ambito sportivo in funzione di recupero attivo.
 
Ha come principi fondamentali la concentrazione, il controllo, la respirazione, la centralizzazione, la precisione, la fluidità e l’isolamento.

Riabilitazione Post-Operatoria
Un percorso riabilitativo deve essere mirato per raggiungere il miglior risultato funzionale dopo un intervento chirurgico. In base al tipo di lesione che si è verificata ed al tipo di intervento eseguito, si stabilisce un adeguato protocollo riabilitativo che dovrà tener conto dei diversi fattori oggettivi e soggettivi del paziente, le sue aspettative, i tempi e gli obiettivi che si vogliono avere.
I protocolli che vengono utilizzati dai fisioterapisti della F-Medical sono sempre aggiornati ed adattati alle linee guida più recenti e di maggiore evidenza clinico-scientifica.

Rinforzo Muscolare
Per rinforzo muscolare si intende l’attività che punta al potenziamento delle prestazioni di forza in generale, con specifico riferimento all’aumento della forza massimale, della forza resistente e al tono della muscolatura posturale, in modo da ristabilire un recupero funzionale dell’articolazione interessata.
Il lavoro muscolare ha inizio dopo che il paziente ha raggiunto un’adeguata mobilità articolare.
Anticipare l’attività di muscolazione potrebbe inficiare il risultato dell’intervento riabilitativo stesso, poiché l’articolazione si trova nel pieno delle sue capacità solo quando riesce ad esprimere un’adeguata prestazione di forza in tutti i suoi gradi di naturale mobilità, correttamente conservata

Riabilitazione Neurologica Respiratoria E Cardiologica
La Riabilitazione Neurologica
Ha come obbiettivo il raggiungimento di un livello di autonomia più alto possibile nelle fasi acute e sub-acute (fino ad 1 anno circa dall’evento); nel periodo successivo si cerca di mantenere e consolidare i risultati raggiunti.
Nella riabilitazione neurologica è importante determinare sia una programmazione a lungo termine della terapia, sia un programma giornaliero.
Gli obiettivi da perseguire sono:
  • arrivare ad un livello di autonomia più alto possibile nelle fasi acute e sub-acute,
  • reinserimento nella vita sociale,
  • proseguire e consolidare i risultati raggiunti.

La Riabilitazione Respiratoria
consiste in un programma multidisciplinare “su misura” di cura per pazienti con disfunzioni respiratorie volto a cercare di ottimizzare l’autonomia e la performance fisica e sociale.
La Riabilitazione Cardiologica
consiste nella riabilitazione dei pazienti con malattia cardiovascolare in modo che possano riprendere e conservare il proprio ruolo nella società.
Il Metodo Mézières
Il metodo Mézières si pone come obiettivo quello di correggere tutte le manifestazioni cliniche visibili, come le asimmetrie morfologiche (rotazioni del bacino, delle spalle diseguali, mal-occlusioni, asimmetrie mandibolari, delle anche, etc ) o problematiche come scoliosi, coxartrosi, ernie discali, sindromi rotulee e molto altro, mantenendo o recuperando il controllo dell’equilibrio statico e dinamico. E’ una ginnastica che può essere eseguita in caso di varie patologie dovute o che comportano un cambiamento posturale e permette di apportare le risposte terapeutiche alle loro conseguenze funzionali in ambiti vari, ad esempio: la traumatologia, l’ortopedia, la neurologia e le diverse patologie quali quelle legate alle pratiche sportive. Si eseguono manovre ed esercizi con l’ausilio di una fascia posizionata ai piedi del paziente a terra e consta di tre fasi ben strutturate: correttiva, di rilassamento e di prevenzione.

HAI DOLORE ALLA SCHIENA??
DOLORE ALLA SPALLA??
O AL GINOCCHIO??
COMPILA IL FORM IN BASSO
PRENOTA ADESSO UNA VISITA





Cliccando sul tasto “INVIA”, dichiaro di aver preso visione dell’informativa Privacy reg. (UE) 2016/679.
Il sottoscritto, acquisiti tutte le informazioni circa il trattamento dei propri dati personali che F-MEDICAL GROUP in qualità di Titolare esegue, con la presente esprime il proprio consenso, specifico e distinto ai sensi degli art. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR, al trattamento dei propri dati per le seguenti finalità di marketing e acconsento a ricevere comunicazioni commerciali a mezzo email o messaggi di testo.
Torna ai contenuti