Vai ai contenuti

 Synergy Viss

_______________________________

Trattamento localizzato e generale del corpo
Principio di funzionamento
Il Modulatore di Flusso
Effetti della VISS
Controindicazioni
         

 

SYNERGY VISS

 
Synergy Viss o Human Tecar Viss è un nuova modalità di terapia, frutto di ricerche sull’utilizzo delle vibrazioni in campo neurofisiologico, non invasiva ed indolore, che non prevede l’uso di farmaci. Si tratta di uno stimolatore muscolare computerizzato che riesce ad effettuare molteplici trattamenti con risultati immediati, garantendo e generando benessere,  come, ad esempio, sulla normalizzazione e/o ottimizzazione del tono muscolare, sul miglioramento (o recupero) di forza, sulla resistenza alla fatica, sulla coordinazione. Riesce ad innescare uno scambio di informazioni tra i meccanocettori, contigui all’organo muscolo-tendineo, ed il Sistema Nervoso Centrale grazie alla vibrazione focale per mezzo di onde meccano-sonore di adeguata forma, frequenza ed intensità che va ad agisce in maniera diretta sul riequilibrio neuromuscolare. Il Sistema Nervoso Centrale, grazie alla sua capacità plastica , è in grado di ricevere e mantenere moltissime informazioni dall’ambiente interno ed esterno; è un lavoro rapidissimo e costante nel tempo, in cui vengono memorizzate, “studiate” e rielaborate le condizioni del corpo in ogni sua singola componente. Si tratta di un lavoro difficile, talmente tanto che nessuna macchina sarebbe in grado di farlo, in cui ricoprono un ruolo fondamentale i recettori meccanici ad “alta soglia” (ad adattamento molto rapido), o corpuscoli di Pacini, particolarmente sensibili alle vibrazioni ad alta frequenza (60-300 Hz).        
Dalla potenza del segnale e dal numero delle trasmissioni afferenti dipenderà la risposta efferente. Dunque, è il segnale afferente che deve essere di una certa entità per ottenere una maggiore risposta da quello efferente, il numero delle fibre muscolari attive ed il miglioramento della coordinazione, di forza, resistenza e flessibilità. Rappresenta un tipo di terapia precisa, modulabile e versatile tanto da essere adattabile a numerose applicazioni e casi clinici. Con la rapidità dei risultati permette di agire sull’infiammazione e di scoprire il fulcro del sintomo algico; infatti, può accadere che dopo soli 20/30 minuti di trattamento il dolore diminuirà fino, a volte, a scomparire. L’imminente risposta a quello che è spesso un campanello d’allarme, indicativo di una diagnosi più complessa, permette di impedire che l’eventuale lesione o patologia aumenti e peggiori nel tempo.
 
SYNERGY VISS
Figura n.4
 

Trattamento localizzato e generale del corpo

 
Con Synergy Viss si possono trattare fino a 14 distretti muscolari bilaterali e 28 punti di trasduzione contemporaneamente, senza partecipazione attiva del paziente durante la terapia. Poiché sotto l’influsso della vibrazione sono attivate più fibre muscolari (unità motorie) rispetto alle normali contrazioni muscolari consce, i muscoli sono stimolati in maniera più efficiente. L’effetto immediato della vibrazione dell’intero corpo è, dunque, l’utilizzazione dei muscoli in maniera più rapida e dinamica, consentendo loro di produrre più forza. La rapida contrazione con successivo rilassamento dei muscoli, 20-50 volte al secondo, agisce fondamentalmente come una pompa sui vasi sanguigni e linfatici, aumentando la velocità del flusso sanguigno nel corpo. Per questo i soggetti spesso percepiscono una sensazione di formicolio, pizzicore o calore sulla pelle.
Con una seduta, abbiamo un’immediata risposta del corpo e già dopo 2 – 3 sedute consecutive sono visibili gli effetti che perdurano nel tempo, anche oltre sei mesi. Si vanno a recuperare la capacità funzionale dei muscoli compromessa dalle più svariate cause come inattività, postumi da intervento chirurgico, attività sportiva troppo intensa, infiammazione acuta o cronica, ritenzione idrica, decadimento fisico, ecc.  Nel caso di un atleta è consigliata una seduta al mese che, oltre a fungere da massaggio defaticante, consente di ottenere ottime risposte del corpo, migliorando notevolmente le prestazioni.    
 

Principio di funzionamento

 
I trasduttori devono essere applicati direttamente sul ventre muscolare, in prossimità delle congiunzioni tendinee, poiché è qui che si trova un maggior numero di neurorecettori meccanici.  Lo stimolo vibratorio provoca un riflesso da stiramento, il riflesso tonico da vibrazione, che utilizza lo stesso circuito neurale del riflesso miotatico ed avvengono sia connessioni polisinaptiche (interneuronali) che, eccitando molti fusi neuromuscolari, attivano (durante una contrazione submassimale) numerose unità motorie aumentando la forza di contrazione e l'attività elettrica del muscolo, sia connessioni monosinaptiche, che influenzano solo pattern temporali delle vie nervose motorie. Inoltre, la vibrazione risulta avere un effetto inibitorio (circuito di inibizione reciproca dei motoneuroni) dei muscoli antagonisti portando ad un miglior rendimento della contrazione muscolare.                                                         
 

Il Modulatore di Flusso

 
Human Tecar Viss adotta una tecnologia costituita da una soffiante collegata ad uno speciale Modulatore di Flusso che permette un elevato rapporto frequenza-intensità, cosicchè ciò che produce energia è separato da ciò che produce vibrazione. La terapia, come già detto, ha inizio con  l’applicazione sulla cute di trasduttori che trasferiscono al paziente la vibrazione prodotta dal Modulatore di Flusso. Quest’ultimo attiva i recettori meccanici con onde quadre con specifiche frequenze ed intensità.
Il Modulatore di Flusso
Figura n.5
 
  • I trasduttori
 
I trasduttori sono in ABS ed hanno un cuscinetto in Santoprene che è direttamente a contatto con la pelle, permettendo così una perfetta adesione e garantendo comfort al paziente. Sono di sei misure ed hanno forme e dimensioni studiate per l’applicazione alle diverse aree da trattare, in modo da garantire l’aderenza al tessuto e la chiusura ermetica del circuito.
 
  • La membrana

Alcuni trasduttori hanno una membrana per poter trattare aree in cui il trasduttore stesso avrebbe difficoltà ad aderire perfettamente al tessuto cutaneo, mantenendo omogenea la vibrazione anche senza un contatto completo.
 
La membrana
Figura n.6
 

Effetti della VISS

 
La vibrazione meccanica utilizzata come stimolo per l’uomo dà indiscutibilmente effetti positivi all'organismo ed è per questo che oggi, oltre che in ambito sportivo, il trattamento con vibrazioni viene utilizzato anche in ambiti healthcare come grandi ospedali, cliniche e centri di fisioterapia.
 
 
Effetti della VISS
Figura n.7
 
           
 
Qui di seguito viene mostrato un elenco dei benefici, oltre quelli già descritti in precedenza (che può essere applicato simultaneamente su diversi distretti muscolari per esempio)  che questa metodologia può apportare:
 
  • ristabilire il tono muscolare con risultati raggiungibili rapidamente consentendo di recuperare la capacità funzionale dei muscoli, spesso compromessa dalle più svariate cause;
  • far diminuire o annullare la sintomatologia dopo la seduta, effetto progressivamente aumentato con il susseguirsi dei trattamenti;
  • effettuare una valida terapia nel recupero muscolare in pazienti post-operazione;
  • aumentare forza, resistenza muscolare e la coordinazione, migliorando l’assetto posturale, soprattutto in pazienti con ipotonia muscolare;
  • incrementare l’allenamento e le prestazioni atletiche, prevenendo patologie da sovraccarico funzionale, sintomi da overtraining, overuse, lesioni tendinee, legamentose e muscolari nello sport professionistico e amatoriale;
  • trattare il dolore da quello acuto a quello cronico;
  • oltre all’immediato effetto antalgico, avviene un recupero funzionale più rapido e completo dell’area colpita dal dolore, ottimo nella riatletizzazione;
  • rendere il corpo più flessibile, tonico ed elastico con l’aumento del flusso ematico, di ossigeno e nutrienti che contribuisce alla rivitalizzazione dei tessuti e alla drastica riduzione di esiti cicatriziali e adiposità localizzata. E’ per questo che viene utilizzato nel campo della medicina estetica per effettuare un lavoro di tonificazione muscolare, del viso, del corpo in particolar modo in tutti quei distretti localizzati come glutei, addome, interno coscia, braccia e decolté;
  • importante per i disturbi circolatori degli arti inferiori, la riabilitazione flebolinfologica, il trattamento di disturbi come la cellulite fibrotica e sclerotica, il linfedema, l’insufficienza venosa e la ritenzione di liquidi. Dopo una sola sessione di terapia, si avvertirà più leggerezza alle gambe, il metabolismo tissutale sarà riattivato, il derma e l’ipoderma vengono ricompaginati;
  • utilizzato nelle patologie neurologiche (come esiti da ictus, patologie infantili, esiti da Morbo di Parkinson,ecc… ) e degenerative (vescica neurologica e deficit del pavimento pelvico, piede piatto,ecc…) come nella riabilitazione post-chirurgica e post-traumatica per migliorare la qualità della vita;
  • diminuire o frenare i livelli di sarcopenia e prevenire le cadute nell’anziano;
  • curare molte patologie in maniera funzionale e conservativa, alleviando i sintomi, riducendo la disabilità, prevenendo le alterazioni tissutali e apportando un fondamentale miglioramento nella qualità della vita dei pazienti che avranno, oltre che un miglioramento muscoloarticolare, dei sistemi emolinfatico, neuromuscolare e propriocettivo, una sensazione di benessere diffuso.
                       

Controindicazioni

 
Non presenta degli effetti collaterali su individui in buona salute e può essere utilizzata anche su pazienti molto anziani.
 
Questa terapia è però controindicata per:
 
  • donne in gravidanza e allattamento
  • portatori di pacemaker e/o cardiopatici
  • soggetti epilettici
  • persone con trombosi
     
    
TI POTREBBE INTERESSARE
rinforzo muscolare fisioterapia fmedical frosinone
Rinforzo Muscolare
taping kinesilogico fisioterapia fmedical frosinone
taping kinesilogico
Tecar Terapia
Tens Terapia
HAI DOLORE ALLA SCHIENA??
DOLORE ALLA SPALLA??
O AL GINOCCHIO??
COMPILA IL FORM IN BASSO
PRENOTA ADESSO UNA VISITA





Termini e Condizioni
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, gdpr.

Acconsento
Acconsento al trattamento dei dati personali, per finalità legate ad attività di marketing diretto (invio e ricezione di materiale informativo).
riga fmedical
SCEGLI UN ALTRO METODO DI PRENOTAZIONE


VIA MAIL

Inviaci una email a :
info@f-medical.it con il numero di tel e i dettagli della prenotazione


RICHIAMATA


Inviaci il tuo numero
e ti richiamiamo noi


TELEFONO


Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 7:00 alle 21:00
Privacy Policy







Dove Siamo
Prenota Una Visita
C.S. F-MEDICAL GROUP S.c. a r.l. - Via Armando Fabi, 41 - 03100 Frosinone (FR) - Tel. 0775.174.1655  - Email:  info@f-medical.it  - pec:  fmedical@pec.it
C.F./P. IVA 03000950604 - Iscrizione CCIAA FR - REA FR-193127 - Aut. Reg. n. G00839 - Dir. San. Dott. Giovanni Cirillo  iscritto O.d.M. FR n. 995
Sito Web Realizzato da: DAG STUDIO
Torna ai contenuti