Email: info@f-medical.it -
F-medical Group - Centro Medico Polispecialistico  -  Via Armando Fabi, 41 EX CENTRO GLOBO  -
fmedical logo piccolo
Vai ai contenuti
Servizi > Podologia

TRATTAMENTO MICOTICO

_______________________________
 
Il trattamento podologico della micosi e dell’onicomicosi mira ad eradicare il micete causa della patologia, associandola a terapia farmacologica.
 
La Tinea Pedis, comunemente chiamata piede d’atleta (dermatofitosi localizzata principalmente a livello interdigitale e plantare) colpisce per lo più pazienti maschi dai 20 ai 30 anni. Questa patologia colpisce con maggior facilità persone debilitate, le cui difese immunitarie sono impreparate a contrastare le infezioni. Anche patologie come AIDS, diabete, disfunzioni circolatorie e dermatiti possono favorire l’insorgenza della malattia. Il rischio d’infezione aumenta notevolmente in presenza di questi fattori di rischio:
 
  • Indebolimento delle difese immunitarie;
  • Cattiva traspirazione;
  • Accumulo di umidità;
  • Abitudine di camminare scalzi in luoghi pubblici;
  • Calzature errate.
TRATTAMENTO MICOTICOTRATTAMENTO MICOTICO
         
Nel trattamento del piede d’atleta  vengono utilizzati specifici antimicotici e verrà effettuato per un periodo di tempo che va dai 7 ai 10 giorni. Il paziente verrà controllato a fine trattamento e dopo un mese per verificare la piena guarigione senza alcun tipo di recidiva. Verranno assegnate anche polveri in caso di iperidrosi e fatta educazione sanitaria su come occuparsi dell’igiene personale in maniera accurata.
 
Per quanto riguarda l’onicomicosi, ovvero una patologia che colpisce la lamina ungueale o parte, l’unghia presenta una serie di anomalie quali:
 
  • Ipertrofia (eccessivo spessore);
  • Onicolisi (scollata dal letto ungueale);
  • Odore sgradevole;
  • Ife fungine subungueali;
  • Friabilità;
  • Anomalia nella colorazione.
           
Prima di assegnare un trattamento micotico locale è necessario svolgere un esame micologico con ricerca del dermatofita, al fine di accertare la diagnosi e dare un nome all’agente patogeno che ha causato tale patologia. Troppo spesso vengono confusi esiti traumatici con onicomicosi, assegnando al paziente trattamenti inefficaci.
 
Dopo l’esame micologico, vengono assegnati prodotti topici in concomitanza con integratori atti ad eradicare il micete e consentire alla lamina di crescere nel modo migliore possibile.
 
Il controllo del paziente verrà effettuato a 15 giorni dalla prima diagnosi e dopo aver avuto il referto dall’esame micologico e ogni 40 giorni una volta iniziata la specifica terapia. Il trattamento farmacologico ha una durata che va dai sei agli otto mesi.

TI POTREBBE INTERESSARE
Ortoplastica
Ortonixia
Rieducazione Ungueale
Piede Diabetico
COMPILA IL FORM IN BASSO
PRENOTA ADESSO UNA VISITA





Cliccando sul tasto “INVIA”, dichiaro di aver preso visione dell’informativa Privacy reg. (UE) 2016/679.
Il sottoscritto, acquisiti tutte le informazioni circa il trattamento dei propri dati personali che F-MEDICAL GROUP in qualità di Titolare esegue, con la presente esprime il proprio consenso, specifico e distinto ai sensi degli art. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR, al trattamento dei propri dati per le seguenti finalità di marketing e acconsento a ricevere comunicazioni commerciali a mezzo email o messaggi di testo.
F-Medical Group - Via Armando Fabi 41 EX CENTRO GLOBO - CAP: 03100 - Frosinone - P.IVA: 03000950604 - Email: info@f-medical.it - Web Agency: DAG STUDIO
Privacy Policy
Cookie Policy







Dove Siamo
Prenota Una Visita
Email: info@f-medical.it
Aut. Reg. n. G00839 - Dir.San. Giovanni Cirillo
Torna ai contenuti