Email: info@f-medical.it -
F-medical Group - Centro Medico Polispecialistico  -  Via Armando Fabi, 41 EX CENTRO GLOBO  -
fmedical logo piccolo
Vai ai contenuti
Servizi > Podologia

TRATTAMENTO ONICOCRIPTOSI

_______________________________

 

L’Onicocriptosi, viene scientificamente definita come PERIONICHITE CRONICA ULCERO VEGETANTE.

 
Comunemente chiamata “Unghia Incarnita”, l’onicocriptosi è una delle patologie più diffuse riguardanti l’apparato ungueale, che colpisce più frequentemente il primo dito. Adolescenti e giovani adulti sono quelli più comunemente colpiti, con un’incidenza tra uomini e donne di 3:1. Questa patologia ha un impatto importante sulla vita del paziente; è molto dolorosa, causa difficoltà da parte del paziente ad indossare calzature, limitazione funzionale della marcia e compromette il normale svolgimento delle attività quotidiane.
 
In letteratura vi sono molti studi sulle recidive comparse nei vari tipi di trattamenti: nella maggior parte dei casi il solo trattamento conservativo è risultato sufficiente, ma in caso di stadi più avanzati contraddistinti da essudato e tessuto granulazione, il trattamento chirurgico è stato necessario.
 
L’onicocriptosi determina una lesione in situ che clinicamente si manifesta con dolore alla pressione (ad esempio a contatto con la calzatura), evidente infiammazione e nei casi piú avanzati la presenza di sangue ed essudato granulocitario (pus) fino ad arrivare alla formazione del granuloma . Tutto ciò dovuto al fatto che la penetrazione della lamina all'interno del perionichio (regione che circonda l'unghia) viene registrata dal nostro corpo come un corpo estraneo, attivando, tutti i meccanismi di difesa propri del nostro corpo.
TRATTAMENTO ONICOCRIPTOSI

Cause

Vi sono FATTORI FAVORENTI e FATTORI FACILITANTI
FATTORI  FAVORENTI
FATTORI FACILITANTI
Malallineamento  congenito dell’alluce
Taglio  improprio delle unghie
Malallineamento  congenito dell’alluce
Rimozione  aggressiva delle cuticole
Cuscinetto  ipertrofico laterale
Iperidrosi  
Alluce  valgo
Calzatura  errata

Traumi ripetuti

Trattamento

Il trattamento dell’onicocriptosi viene scelto in base allo stadio e alle cause della patologia.
Il trattamento CONSERVATIVO consiste nell’escissione e la conseguente rimozione della spicula penetrata nei bordi periungueali.
Il primo controllo verrà effettuato a 48 H dalla prima seduta e il secondo controllo ad una settimana. Verranno assegnati disinfettanti e farmaci specifici, per eventuali medicazioni da svolgere in autonomia da parte del paziente.
In seguito al trattamento conservativo dell’onicocriptosi, si propone al paziente di effettuare una rieducazione ungueale ( consiste nella ricostruzione della porzione mancante di unghia) con l’intento di non avere alcun tipo di recidiva.

TI POTREBBE INTERESSARE
Esame Baropodometrico
Onicocriptosi
Trattamento Micotico
Verruche del Piede
COMPILA IL FORM IN BASSO
PRENOTA ADESSO UNA VISITA





Cliccando sul tasto “INVIA”, dichiaro di aver preso visione dell’informativa Privacy reg. (UE) 2016/679.
Il sottoscritto, acquisiti tutte le informazioni circa il trattamento dei propri dati personali che F-MEDICAL GROUP in qualità di Titolare esegue, con la presente esprime il proprio consenso, specifico e distinto ai sensi degli art. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR, al trattamento dei propri dati per le seguenti finalità di marketing e acconsento a ricevere comunicazioni commerciali a mezzo email o messaggi di testo.
F-Medical Group - Via Armando Fabi 41 EX CENTRO GLOBO - CAP: 03100 - Frosinone - P.IVA: 03000950604 - Email: info@f-medical.it - Web Agency: DAG STUDIO
Privacy Policy
Cookie Policy







Dove Siamo
Prenota Una Visita
Email: info@f-medical.it
Aut. Reg. n. G00839 - Dir.San. Giovanni Cirillo
Torna ai contenuti