Email: info@f-medical.it -
F-medical Group - Centro Medico Polispecialistico  -  Via Armando Fabi, 41 EX CENTRO GLOBO  -
Vai ai contenuti
PATOLOGIE NEUROLOGICHE E NEUROMOTORIE
_______________________________

 

 
La fisioterapia nei neonati, bambini e ragazzi affetti da patologie neurologiche ha come obiettivo favorire l’acquisizione di competenze non ancora conseguite a causa della malattia e promuovere il miglior livello di autonomia possibile rispetto alla patologia e alla fase di età, senza tralasciare la partecipazione alla vita sociale e relazionale.
 
La fisioterapia nei neonati, bambini e ragazzi affetti da patologie neuromotorie ha come obiettivo la  Ri/abilitazione, ovvero favorire il recupero di competenze perse a causa della patologia, il mantenimento delle funzioni residue e il raggiungimento del massimo grado di autonomia rispetto alla malattia e al suo naturale decorso.
 
In cosa consiste il trattamento nelle patologie neurologiche e neuromotorie?
 
Il trattamento in bambini con affezioni neurologiche e/o neuromotorie si attua tramite l’utilizzo di tecniche specifiche, stretching e mobilizzazioni passive, educazione posturale, esercizi per lo squilibrio muscolare, controllo e riduzione delle limitazioni articolari e deformità scheletriche, esercizi di rinforzo attivo, contro resistenza e contro gravità, controllo e riduzione delle contratture, esercizi per la funzionalità respiratoria, ecc.
 
La terapia passa attraverso il gioco: giochi tonico-emozionali, simbolici, senso-motori, presenza-assenza reiterata dell'oggetto, costruire, incastrare, assemblare, smontare.
 
Tramite attività di gioco, si ricerca nel bambino il rinforzo muscolare, il mantenimento di posizioni e il raggiungimento delle competenze richieste rispetto alla fase dello sviluppo neuropsicomotorio e al decorso della patologia.

 
Efficacia del trattamento
 
Il trattamento fisioterapico nelle patologie neurologiche e neuromotorie è evidence-based, basata su anni di studi sulla pratica riabilitativa infantile.
 
SERVIZI: le principali patologie neurologiche e neuromotorie che necessitano di intervento fisioterapico
 
  • Paralisi cerebrale infantile
  • Esiti di prematurità
  • Lesione ostetrica o stupor del plesso brachiale
  • Sindromi genetiche
  • Sindromi metaboliche
  • Patologie neurochirurgiche
  • Malformazioni congenite ed acquisite a carico di strutture nervose (idrocefalo, mielomeningocele)
  • Patologie neuromotorie e neuromuscolari
  • Distrofia muscolare
  • Spina bifida
  • Epilessie
  • Ritardo motorio semplice
                     
 
TI POTREBBE INTERESSARE
Fisioterapia Pedriatrica
Patologie Ortopediche
Patologie Neurologiche
Avviamento Nuoto 3-5 anni
COMPILA IL FORM IN BASSO
PRENOTA ADESSO UNA VISITA





Cliccando sul tasto “INVIA”, dichiaro di aver preso visione dell’informativa Privacy reg. (UE) 2016/679.
Il sottoscritto, acquisiti tutte le informazioni circa il trattamento dei propri dati personali che F-MEDICAL GROUP in qualità di Titolare esegue, con la presente esprime il proprio consenso, specifico e distinto ai sensi degli art. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR, al trattamento dei propri dati per le seguenti finalità di marketing e acconsento a ricevere comunicazioni commerciali a mezzo email o messaggi di testo.
Torna ai contenuti